Ultimo aggiornamento  09 dicembre 2019 15:59

Psa, l'auto chiama il meccanico.

Luca Gaietta ·

Adesso le automobili dicono quando hanno bisogno di andare in officina per un controllo. Sembra fantascienza ma succede davvero. Il gruppo Psa ha ideato e già reso operativo per i modelli Peugeot e Citroen e DS il servizio Teleservices. Ovvero un sistema che rileva automaticamente la necessità di manutenzione di un’auto e propone direttamente un appuntamento presso un centro autorizzato.

Risparmiare tempo

Teleservices funziona sulle vetture dotate di Connect Box, dispositivo che già oggi trasmette alla centrale informazioni in caso di incidente, e permette al cliente di risparmiare tempo e anche di prevenire eventuali guasti sulle auto. Oltre ad avvisare già il riparatore del motivo della visita in officina, consentendo a quest’ultimo, nel caso ve ne fosse bisogno, di reperire in anticipo eventuali parti di ricambio.

Allerta sul cruscotto

Il servizio identifica la necessità di un intervento lanciando un alert che compare sul display della vettura e viene contemporaneamente inviato a un call center che contatta il cliente concordando con lui un eventuale appuntamento. Può riguardare la semplice scadenza di un tagliando per la manutenzione ordinaria, come anche un allarme a un sistema di sicurezza, compresi freni e pneumatici, o delle anomalie al motore e all’impianto elettrico.

Tag

PSA  · Teleservices  · 

Ti potrebbe interessare

· di Sergio Benvenuti

Dal primo ottobre il gruppo francese ha inaugurato il servizio gratuito di gestione flotte. Tre differenti pacchetti che consentono alle aziende di ridurre i costi di utilizzo