Ultimo aggiornamento  16 febbraio 2019 09:58

Audi lancia la nuova Q3.

Valerio Antonini ·
Audi Q3

TREVISO - Audi presenta la nuova generazione della Q3, rinnovata nel design, ancora più spaziosa e tecnologicamente avanzata. Il suv compatto di segmento C ora si avvicina esteticamente allo stile già anticipato da modelli superiori, come la Q8 con linee più tese e spigolose rispetto al passato. Il frontale è caratterizzato dalla tipica griglia centrale ottagonale a otto listelli verticali, ancora più visibile e bordata all’interno di una maschera che fa da cornice. I gruppi ottici anteriori a led sono inseriti in posizione speculare rispetto alle prese d’aria, ora personalizzabili nelle dimensioni. Il posteriore dell’Audi Q3 presenta un gioco di simmetrie tra i tubi di scarico e le luci posteriori, unite tra loro da una linea retta riproposta anche sotto la targa e lungo il paraurti.

Architettura modulare

La nuova Audi Q3, costruita sulla base dell’architettura modulare trasversale Mqb del Gruppo Volkswagen, è più lunga di 10 centimetri rispetto alla prima generazione (4,48 metri) ed ha un passo maggiorato di 78 millimetri. In questo modo i passeggeri ottengono tre centimetri in più di spazio per le gambe. Aumenta  anche la capacità di carico del bagagliaio che passa dai 460 litri del modello precedente ai 530 dell’attuale. Il divano posteriore diventa scorrevole fino a 15 millimetri e dispone di 7 diverse inclinazioni che portano lo spazio del vano bagagli a 675 litri, quasi 1.525 reclinando completamente i sedili.

Gli interni della Q3 alternano materiali a forme diverse, dall’alluminio agli inserti in pelle di Alcantara. La vettura dispone di un ampio display touch screen da 8,8 pollici sul cruscotto, circondato da una cornice di alluminio nero lucido che lo rende quasi invisibile quando è spento. Dallo schermo è possibile accedere a tutti i più avanzati servizi di connettività e informazioni disponibili sul mercato. Inoltre è possibile collegare lo smartphone per vedere le proprie applicazioni direttamente sul display e accedere a internet con sim integrata. I sistemi di assistenza alla guida disponibili di serie sulla nuova Q3 prevedono il mantenimento anticipato della corsia, la frenata automatica d'emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti e il cruise control adattivo.

Motori e prezzi 

L'unico diesel previsto al momento del lancio è il 2.0 Tdi da 150 cavalli abbinato alla trazione anteriore o integrale e al cambio manuale o a doppia frizione. Nel 2019 arriverà anche una versione dello stesso motore con 190 cavalli. Le motorizzazioni comprendono poi tre benzina - il 35 Tfsi 1.5 litri da 150 cavalli (con trasmissione manuale o automatica S tronic) e il 40 o 45 Tfsi 2.0 litri da 190 o 230 cavalli.

La nuova Audi Q3 è già in vendita nei concessionari. I prezzi partono da 34.200 euro per il benzina da 150 cavalli fino ai 44.300 della più sportiva S Line Edition, il top di gamma.

Tag

Audi Q3  · Connettività  · Volkswagen  · 

Ti potrebbe interessare

· di Sergio Benvenuti

Il costruttore di Ingolstadt, di proprietà Volkswagen, potrebbe presentare un nuovo crossover a batteria da affiancare alla e-tron e alla Q2

· di Luca Gaietta

La compatta della Casa tedesca è stata aggiornata ed è disponibile nell'inedito allestimento top di gamma che include anche il sistema Mmi con tre anni di servizi