Ultimo aggiornamento  23 settembre 2019 07:43

Le aziende preferiscono le ibride.

Redazione ·

La ricerca “Mobilità aziendale alla spina” promossa da Top Thousand - l’Osservatorio sulla mobilità aziendale - ha preso in esame una flotta campione di 60 aziende di diversi settori e oltre 50.000 auto (in media oltre 800 in ogni flotta). Il progetto si è focalizzato sul futuro impatto della mobilità elettrica e ibrida sui parchi auto di medie e grandi imprese.

Boom delle ibride

Secondo la ricerca, nonostante gli investimenti dei costruttori, l'elettrico in Italia resta un affare per pochi. Nei primi 10 mesi del 2018 le immatricolazioni di questi veicoli hanno registrato un incremento passando dalle 1.665 unità dello stesso periodo dello scorso anno a 4.167 (+150%, ma ancora quota 0,3% sul totale). Più rilevante il segmento delle ibride che hanno superato le 73mila unità.

I veicoli elettrici rappresentano dunque l’1,6% della flotta delle 60 aziende del campione, quasi 800 veicoli, di cui 500 sono veicoli commerciali leggeri, gestiti nel 98% dei casi con la formula del noleggio a lungo termine e mediamente percorrono 58 chilometri al giorno e vengono utilizzati nel 68% dei casi in ambito cittadino.

Pro e contro

I motivi che spingono le aziende a fornirsi di auto a batteria sono il contenimento delle emissioni (88%) e quindi la libera circolazione nelle ztl (82%), la responsabilità sociale d’impresa (68%), il risparmio di carburante (67%) e dei costi di manutenzione (47%), l’esenzione dal bollo (45%).

I driver invece non sono così convinti a passare in elettrico, per i limiti di autonomia (il 50% lo evidenzia), per la carenza di infrastrutture di ricarica (38%), per i tempi di ricarica (10%) e per i pochi modelli disponibili sul mercato (7%).

Tag

Auto Elettrica  · Auto ibride  · Ecomondo  · Flotte aziendali  · Top Thousand0  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

La frenata rigenerativa è uno dei moderni sistemi utilizzati per risparmiare carburante ed emissioni sulle auto più tech. Ecco come funziona e i suoi benefici