Ultimo aggiornamento  23 luglio 2019 17:20

Mazda3, neanche uno spigolo.

Paolo Odinzov ·

Mazda sceglie il salone di Los Angeles (30 novembre/ 9 dicembre) per il debutto mondiale della nuova Mazda3. Una vettura fondamentale per il costruttore giapponese, che ha venduto più di 6 milioni di unità dal lancio nel 2003 e che verrà commercializzata in tutti i mercati mondiali – a partire dal Nord America – dall’inizio del 2019.

La quarta generazione della compatta è cambiata parecchio sia dentro che fuori. Sotto la carrozzeria c’è un’evoluzione della piattaforma Skyactiv-Vehicle Architecture “capace di garantire – dicono i progettisti - prestazioni brillanti e allo stesso tempo un comfort di bordo da categoria superiore”. Il design degli esterni è chiaramente ispirato alla concept car Kai svelata al motor show di Tokyo nel 2017: superfici lisce e totale assenza di spigoli. Belli gli interni, orientati al minimalismo.

Debutta lo Skyactiv-X

Destinata a vedersela nel mercato con modelli come Volkswagen Golf e Peugeot 308, la nuova Mazda3 proporrà diverse motorizzazioni tra cui il nuovo propulsore Skyactiv-X: il benzina che funziona in parte per compressione, come un propulsore a gasolio. Oltre alle versioni aggiornate dei 1.5 e 2.0 Skyactiv-G sarà disponibile anche il 1.8 diesel Skyactiv-D.

Su tutti i modelli a benzina sarà disponibile un sistema mild hybrid che contribuirà a ridurre consumi ed emissioni. Per la prima volta sulla Mazda3  è prevista anche la trazione integrale Awd i-Activ che sarà probabilmente abbinabile solo alla motorizzazione diesel. 

Tag

Los Angeles  · Mazda3  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

I costruttori giapponesi hanno rinunciato a 1,6 miliardi di dollari d'incentivi proposti dallo stato Usa preferendo l'Alabama per un nuovo impianto. Fondi ancora disponibili

· di Marco Perugini

Per quella data un'auto elettrica con il propulsore rotativo come range extender. Nel 2030 solo il 5% della sua produzione sarà 100% a zero emissioni

· di Edoardo Nastri

Il costruttore giapponese lancia i suoi innovativi motori a benzina efficienti come un diesel. Senza trascurare il design, fiore all'occhiello del marchio