Mazda sceglie il salone di Los Angeles (30 novembre/ 9 dicembre) per il debutto mondiale della nuova Mazda3. Una vettura fondamentale per il costruttore giapponese, che ha venduto più di 6 milioni di unità dal lancio nel 2003 e che verrà commercializzata in tutti i mercati mondiali – a partire dal Nord America – dall’inizio del 2019.
La quarta generazione della compatta è cambiata parecchio sia dentro che fuori. Sotto la carrozzeria c’è un’evoluzione della piattaforma Skyactiv-Vehicle Architecture “capace di garantire – dicono i progettisti - prestazioni brillanti e allo stesso tempo un comfort di bordo da categoria superiore”. Il design degli esterni è chiaramente ispirato alla concept car Kai svelata al motor show di Tokyo nel 2017: superfici lisce e totale assenza di spigoli. Belli gli interni, orientati al minimalismo.
Debutta lo Skyactiv-X
Destinata a vedersela nel mercato con modelli come Volkswagen Golf e Peugeot 308, la nuova Mazda3 proporrà diverse motorizzazioni tra cui il nuovo propulsore Skyactiv-X: il benzina che funziona in parte per compressione, come un propulsore a gasolio. Oltre alle versioni aggiornate dei 1.5 e 2.0 Skyactiv-G sarà disponibile anche il 1.8 diesel Skyactiv-D.
Su tutti i modelli a benzina sarà disponibile un sistema mild hybrid che contribuirà a ridurre consumi ed emissioni. Per la prima volta sulla Mazda3 è prevista anche la trazione integrale Awd i-Activ che sarà probabilmente abbinabile solo alla motorizzazione diesel.