Ultimo aggiornamento  16 dicembre 2018 09:17

ACI Sport, chiuso il supercorso federale velocità.

Chiara Iacobini ·

Il circuito "Piero Taruffi" di Vallelunga ha ospitato dal 5 all'8 novembre le quattro giornate del 15° Supercorso Federale ACI Sport settore “Velocità”, nelle quali si sono alternati momenti formativi teorici, attività fisica e tanti chilometri in pista.

Al corso hanno partecipato quattro driver provenienti dal karting, Leonardo Caglioni, Luigi Coluccio, Lorenzo Ferrari e Andrea Rosso e due protagonisti dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth, Olli Caldwell e Gianluca Petecof.

Un premio per tutti 

Il Supercorso - che premia i migliori talenti del motorsport tricolore della stagione - ha dato la possibilità ai piloti di calarsi nell’abitacolo della Tatuus F.4 per i quattro del kart e nella neonata Tatuus F.3 per gli altri due. A bordo pista gli istruttori federali capitanati dal direttore Raffaele Giammaria, Giancarlo Minardi e lo staff di Ferrari Driver Academy con il direttore Massimo Rivola e l’ingegner Marco Matassa.

Nella giornata finale Caglioni, Coluccio, Ferrari e Rosso hanno potuto provare la Wolf Thunder del Campionato Italiano Sport Prototipi, mentre Petecof e Caldwell sono scesi in pista al volante della Ferrari 488 Challenge e della Lamborghini Huracan Super Trofeo.

Creare i piloti di domani 

All’evento conclusivo stagionale non è mancato il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani che ha ricordato il ruolo della Federazione, protagonista nella crescita dei giovani: “L’Italia sta diventando la patria della formazione dei piloti, dal kart alla nuova Formula 3 Regional motorizzata Alfa Romeo e la Formula 4 motorizzata Abarth. Era l’obiettivo che ci eravamo posti anni fa e ora che l’abbiamo raggiunto, non abbasseremo la guardia. Dopo il ritorno di un pilota italiano in Formula 1 l'imperativo è che Giovinazzi non rimanga un caso isolato”. A congratularsi con i piloti protagonisti del Supercorso Federale presenti anche Marco Ferrari, Direttore Centrale ACI Sport e Marco Rogano, Direttore Generale di ACI Sport Spa. 

Tag

ACI  · ACI Sport  · Sticchi Damiani  · Vallelunga  · 

Ti potrebbe interessare

· di Chiara Iacobini

Esperienza formativa su asfalto e terra per i giovani talenti del settore rally. Tre giorni di prove sui tracciati marchigiani a bordo delle potenti Peugeot 208T 16