Ultimo aggiornamento  25 aprile 2019 23:42

Eicma, una 2CV a due ruote.

Antonio Vitillo ·

MILANO - Fra le principali curiosità che animeranno dall'8 all'11 novembre l'edizione numero 76 dell'Eicma - l'esposizione internazionale del ciclo e motociclo di Rho fiera - la "2CV Charleston", moto preparata da South Garage e ispirata alle classiche forme della gloriosa Citroën 2CV.

70 anni di storia

La speciale edizione è stata creata per festeggiare i 70 anni dal debutto al Salone di Parigi del modello di piccola che ha fatto innamorare più di una generazione e progettata già nel 1936. La moto costruita dai ragazzi milanesi, si ispira a una delle versioni più iconiche della “deux chevaux”, la “Charleston” del 1980, i cui disegni originali sono da attribuirsi a Serge Gevin. Non un designer di auto piuttosto un pittore e arredatore. L'artista, alla fine degli anni ’70, collaborò con Bob Delphire, geniale pubblicitario a cui, una ventina d’anni prima, si riconobbe il merito di aver rivoluzionato l’immagine di Citroën.

Esemplare unico

La “2CV Charleston” a due ruote è un esemplare unico. Derivata da un modello Triumph, dell’automobile con lo stesso nome riprende nitidamente le forme, oltre agli inconfondibili colori nero e “rouge delage” che avevano caratterizzato un'intera generazione di vetture di lusso già dagli anni ’30.

Non sono state apportate modifiche sostanziali a motore e ciclistica, anche gli scarichi sono di serie e dal profilo ben integrato alla nuova carrozzeria. Nella parte posteriore della moto è evidente il richiamo ai parafanghi della 2CV. Dietro la sella in pelle è stato posto un originale portapacchi con il tipico logo Citroën  Di pelle sono pure gli inserti sul serbatoio, rigorosamente verniciato e filettato, a mano, con disegno e colori, originali. Richiami stilistici sono presenti anche sul paragambe, mentre l’inconfondibile faro a forma di ogiva ha il vetro giallo. Diverse sono le parti in metallo, come i paratacchi e la griglia - calandra che richiama il logo “double chevron” della Casa. 

Tag

2CV Charleston  · Citroën  · EICMA  · South Garage  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

Dall'8 all'11 novembre al via l'edizione numero 76 dell'evento milanese dedicato alle due ruote. 1.200 espositori provenienti da 42 Paesi. Tutte le informazioni

· di Valerio Antonini

A Ericeira, sulla costa atlantica lusitana, si sono riunite oltre 2.000 Citroën d'epoca per l’annuale incontro tra appassionati della mitica berlina francese