Ultimo aggiornamento  20 luglio 2019 11:18

Ducati, bici enduro per l'Eicma.

Antonio Vitillo ·

Ducati non tradisce la vocazione sportiva neppure quando decide di entrare nel mercato delle bici elettriche. Ad Eicma, il Salone Internazionale della Moto in programma a Rho – Fiera (MI) dall'8 all'11 novembre, la Casa di Borgo Panigale lancerà la Mig-RR, una bicicletta “enduro” a pedalata assistita, che potrebbe avvicinare al ciclismo fuoristrada anche i più incalliti motociclisti. Intanto per la linea dinamica e anche per l’appeal della livrea griffata D-Perf - al secolo Aldo Drudi - autore di molte delle grafiche esibite in MotoGP, quelle di Valentino Rossi in primis.

Soluzioni avanzate

Sulla Mig-RR si è scelto di differenziare il diametro delle due ruote, che sono di 27,5 pollici al posteriore, 29 all’anteriore. Una distinzione di proporzioni che, se è consueta fra le moto off-road, è piuttosto innovativa per i cultori delle mountain bike enduro.

La bici, realizzata in collaborazione con la cuneese Thok EBikes, è un prodotto di alta gamma. Le foto in anteprima la propongono equipaggiata di reggisella telescopico, utile quando si abbassa per affrontare le discese più ripide. Le sospensioni Fox Factory Kashima presentano anch’esse una differente escursione: la forcella è di 170 millimetri, il mono di 160. Il manubrio Renthal è in fibra di carbonio, mentre i cerchi Mavic sono accoppiati a dischi freno con pinze a 4 pistoncini, e pompe idrauliche, Shimano Saint. La stessa azienda giapponese marchia anche la trasmissione XT a 11 velocità.

Arriva in primavera

Le geometrie della ciclistica sono aggressive, con misure che la adattano alle ripide e tortuose discese su “single track”. La Ducati Mig-RR dovrebbe rivelarsi particolarmente reattiva e stabile in curva. La batteria da 504 watt/ora è posizionata sotto al tubo obliquo, così da tenere basso il baricentro. Alle salite pensa il motore elettrico Shimano Steps E8000, capace di fornire una potenza supplementare pari a 250 Watt, e una coppia di 70 newton/metri. La Mig-RR si potrà ordinare sul sito Ducati già da gennaio, ma arriverà nei Ducati Store di tutta Europa non prima della primavera 2019.

Tag

Ducati  · e-Mtb  · Enduro  · Mig-RR  · Thok EBikes  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

Il marchio giapponese presenta al Salone del ciclo e motociclo (8/11 novembre) diverse proposte tra cui il concept di uno scooter a tre ruote e un classico fuoristrada

· di Antonio Vitillo

Il marchio italiano presenta una versione speciale della sua moto alla European Bike Week di Faaker See, raduno europeo dedicato a custom e cruiser