Un pezzo di Italia trionfa a Londra. Si tratta del Museo Nicolis di Verona che - nella cornice dello Sheraton Grand London Park Lane Hotel - si è aggiudicato il prestigioso premio "Museum of the Year" (equivalente all'Oscar del cinema). Il riconoscimento è stato assegnato durante l'appuntamento con “The Historic Motoring Awards 2018“.
La motivazione della giura parla di eccellenza nel panorama del collezionismo motoristico storico italiano: "Questa istituzione rappresenta allegoricamente un uomo che ha voluto condividere la sua passione per l’ingegneria con la collettività”.
Una grande esposizione
Il Museo Nicolis di Verona espone dei pezzi unici, che rappresentano l'enciclopedia dell’automobile, d'epoca e non solo: le sue sale espositive comprendono, oltre a una vasta collezione di quattro ruote di ogni tempo, anche 100 moto, 110 biciclette, 600 macchine fotografiche e per scrivere, 100 strumenti musicali, alcuni volanti storici provenienti da bolidi della Formula Uno e altro.
Orgoglio di famiglia
“Sono onorata di ricevere questo riconoscimento - ha dichiarato Silvia Nicolis presidente del Museo - e sono felicissima di poter dedicare questo premio alla mia famiglia, in particolar modo a mio padre Luciano, che ha contribuito in misura determinante alla salvaguardia e alla diffusione del motorismo storico nazionale. È stata una competizione fra grandi istituzioni e la vittoria fa onore a noi e al nostro Paese”.