Ultimo aggiornamento  16 dicembre 2018 08:41

F1, Hamilton campione nella leggenda.

Colin Frisell ·

Con il quarto posto nel Gp del Messico, Lewis Hamilton si è laureato, per la quinta volta - la quarta negli ultimi 5 anni - campione del mondo di Formula 1. Il pilota nativo di Stevenage, periferia nord di Londra, eguaglia così Juan Manuel Fangio e nella classifica all time dei titoli vinti è secondo soltanto a Michael Schumacher, 7 volte iridato. 

Gran premio difficile 

Il trionfo di Hamilton nella stagione 2018 è arrivato al termine di uno dei gran premi più difficili per lui e la Mercedes. Dopo una partenza a razzo - che lo ha portata a bruciare il pole man Daniel Ricciardo sulla Red Bull e proiettarsi al secondo posto, dietro l'altro "toro" Max Vertsappen che ha bissato il successo dell'anno passato sul circuito messicano - il pilota inglese ha sofferto per tutta la gara problemi di degrado della gomme e si è dovuto accontentare di terminare il gran premio al quarto posto. Sufficiente per vincere il titolo. A due gare dal termine del mondiale, Hamilton ha 64 punti di vantaggio (358 contro 294) sul tedesco della Ferrari Sebastian Vettel, secondo al traguardo e prima a congratularsi con l'avversario a fine gara.

Anno d'oro

Hamilton ha conquistato il titolo al termine di una stagione combattuta ma che lo ha visto comunque indiscusso dominatore. Nove vittorie, altrettante pole position. "E' incredibile - ha detto emozionato il pilota non appena sceso dalla Mercedes nello "stadio" del circuito messicano, ribollente di entusiasmo - non riesco ancora crederci. L'ho sempre sognato ma neanche in un milione di anni avrei potuto pensare di essere qui a festeggiare il quinto titolo".

Lewis ha ringraziato la sua squadra per il lavoro che ha svolto nel corso dell'intero campionato e ha ricordato il supporto ricevuto da Mercedes. Il team anglo-britannico è molto vicino anche a conquistare il titolo costruttori. Guida la classifica con 585 punti contro i 530 di Ferrari quando - a due gare dal termine del mondiale - ne restano in tutto ancora 86 da assegnare

Tag

Formula 1  · Lewis Hamilton  · Mercedes  · Messico  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il campione del mondo Lewis Hamilton, Toto Wolff e Valtteri Bottas hanno presentato a Silverstone la nuova "freccia d'argento". Obiettivo: vincere