Elon Musk annuncia tre novità targate Tesla in arrivo nel prossimo futuro: si tratta del suv Model Y, del primo pick up della casa californiana e di una nuova generazione della Roadster, la supersportiva 100% a batteria. Produzione prevista a partire dal 2020.
Ruote alte e non solo
Secondo le affermazioni del ceo dell'azienda di Palo Alto, due delle nuove Tesla saranno vetture ruote alte: la Model Y - progetto in cantiere già da tempo - sarà un crossover realizzato sulla piattaforma della Model 3. Ed è proprio grazie ai successi registrati dalla berlina di segmento D nel terzo trimestre del 2018 che l'azienda troverà le risorse per finanziare i nuovi progetti.
La seconda novità riguarderà un pick up, architettura tanto amata dal pubblico statunitense. Il modello "cassonato" avrà trazione integrale, sospensioni in grado di adattarsi al carico che il veicolo sta trasportando. Sulla vettura verranno montati telecamere a 360 gradi e sensori per le funzioni di parcheggio autonomo.
Musk ha promesso anche la nuova generazione della Roadster, la prima Tesla mai prodotta e commercializzata tra il 2008 e 2012 in 2.500 esemplari. Il nuovo modello della coupé gran turismo è stato svelato lo scorso anno e verrà introdotto sul mercato a partire del 2020.