La rivista statunitense Consumer Reports ha condotto uno studio sull'affidabilità dei marchi automotive. L'analisi - basata su informazioni raccolte da 500mila veicoli - elegge i brand giapponesi come quelli che offrono vetture più durevoli: nel ranking, primo e secondo posto vanno a Lexus e Toyota. Sul podio anche Mazda. Al 29esimo posto (l'ultimo) gli svedesi di Volvo.
Il ranking
A ogni brand viene assegnato un punteggio calcolato come un valore medio di affidabilità, cercando di valutare quali sono i problemi che si presentano più spesso e quelli più costosi per il cliente. Inoltre per ogni marchio viene indicato il modello migliore e peggiore, ovvero quelli più o meno durevoli.
Lexus si aggiudica il primo posto con 78 punti: la vettura più affidabile è il suv Gx (non commercializzato in Europa), mentre la più deludente è la berlina Is. Medaglia d'argento per il marchio Toyota che totalizza 76 punti, seguita dalla connazionale Mazda. Quarto posto Subaru. Quinto e sesto rispettivamente Kia e Infiniti.
E i tedeschi?
Tra le auto made in Germany, le più affidabili sono di Audi che conquista la settima posizione: la Casa dei quattro anelli totalizza 60 punti (A3 la peggiore, Q5 la migliore) seguita da Bmw (58), Mini (57). Undicesima Porsche (54), sedicesima Volkswagen (47) a pari merito con Mercedes-Benz.