Ultimo aggiornamento  26 ottobre 2020 23:06

Museo Nicolis, l’Art déco a Padova.

Edoardo Nastri ·

Il Museo Nicolis partecipa dal 25 al 28 ottobre ad Auto e moto d’epoca di Padova, il più importante salone italiano di auto storiche in Europa, con la Avions Voisin C1 del 1921, una rara vettura francese che incarna e celebra nello stile gli anni ‘20 a Parigi. Avions Voisin è stato un costruttore di auto di lusso francese, attivo a Parigi tra il 1919 e il 1939.

Finestrini rimovibili

Una delle particolarità della Avions C1, oltre allo stile chiaramente Art déco curato dal parigino Alfred Belvalette, sono i finestrini, che scompaiono completamente nella portiera, una rarità per l’epoca, e sono inoltre completamente sganciabili e riponibili in appositi vani ricavati nelle fiancate della vettura. Questo sistema da la possibilità di trasformare la vettura in una torpedo

“Auto e Moto d’Epoca, per noi è un appuntamento fisso, come lo è per tutti gli appassionati e addetti del settore. A Padova si incontrano tutte le anime della passione per l’automobile: presente e passato si fondono in un’unica emozione”, ha detto Silvia Nicolis, presidente del museo omonimo di Villafranca, alle porte di Verona.

Tag

Auto e moto d'epoca  · Museo Nicolis  · Padova  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

L'importante realtà del motorismo d'epoca italiano ha conquistato il prestigioso "Museum of the Year", assegnato nell'ambito del "Historic Motoring Awards 2018“

· di Francesco Paternò

“Passione Volante”, 100 oggetti di culto di Formula 1 e di GT in mostra fino al 31 ottobre in uno spazio espositivo d’eccellenza italiana