Ultimo aggiornamento  19 settembre 2019 17:31

Texas, l'autonoma è gratis.

Paolo Borgognone ·

Se avete voglia di scoprire finalmente cosa significhi fare un giro (gratis) su un mezzo autonomo - anche se dietro al volante c'è comunque un addetto per motivi di sicurezza - il posto giusto è Arlington, Texas. La città, 30 chilometri dal centro di Dallas, ospita infatti da pochi giorni una flotta di veicoli driverless messi a disposizione dalla start up Drive.A.I.

Prova gratis

I cinque Nissan NV200 della azienda - nata nel 2015 - sono disponibili gratuitamente per abitanti e turisti. Basta scaricare la app di Drive.A.I., prenotare un giro e recarsi poi in uno dei punti di raccolta. Si verrà presi a bordo del veicolo dove ci sarà, oltre al tecnico pronto a prendere i comandi in caso di necessità, anche un esperto in grado di rispondere a qualsiasi curiosità. 

I mezzi si muovono lungo tre direttrici che hanno come punto di arrivo alcuni dei luoghi più frequentati di Arlington. Tra questi il Convention Centre, il quartiere dei ristoranti e dell'intrattenimento, ma anche gli impianti sportivi, come il Globe Life Park dove giovano i Texas Rangers di baseball e il recente (inaugurato nel 2009) AT&T Stadium,stadio da 80mila posti a sedere che ospita le partite dei Dallas Cowboys di football. 

"Annoiatevi pure"

Tutti i veicoli hanno una livrea arancione e blu, tipica dei mezzi di Drive.A.I., sulla fiancata hanno il simbolo della città di Arlington e sono facilmente riconoscibili. "Le auto autonome - dice Bijit Halder, ceo di Drive.A.I. - devono orgogliosamente mostrare di essere driverless". Il manager spera che sempre più persone provino i suoi mezzi e si sentano a proprio agio a bordo. "Può sembrare strano - ha detto - ma se vi annoierete per noi sarà un successo". 

Tag

Arlington  · Drive A.I.  · Nissan NV200  · Texas  · 

Ti potrebbe interessare

· di Sergio Benvenuti

La start up californiana testa un servizio navetta con una flotta di Nissan NV200 driverless a Frisco. Il progetto pilota gratuito sarà operativo per sei mesi

· di Patrizia Licata

La città di Arlington sostituisce il servizio pubblico con le corse della app Via. 3 dollari a viaggio e 10 per l'abbonamento settimanale