Ultimo aggiornamento  14 novembre 2019 15:17

Cina, apre il ponte più lungo del mondo.

Carlo Cimini ·

Il presidente cinese Xi Jinping ha ufficialmente aperto il ponte più lungo del mondo che collega via strada Hong Kong a Macao, passando per Zhuhai. Comprese le complanari di accesso, l'attraversamento si estende su 55 chilometri.

Cina coast to coast

La struttura - che oltrepassa il mare nel delta del Fiume delle Perle nella Cina del Sud - è stata inaugurata nove anni dopo l'inizio della costruzione e ha avuto un costo di circa 20 miliardi di dollari. Il progetto ha subito diversi ritardi causati soprattutto da problemi di sicurezza. Nel corso dei lavori si sono registrate anche  18 vittime. La cerimonia di apertura del ponte si è svolta a Zhuhai: insieme al segretario generale del Partito Comunista Cinese Xi Jinping erano presenti anche i leader di Hong Kong e Macao.

Il ponte è stato progettato per resistere a terremoti e uragani ed è stato costruito utilizzando 400mila tonnellate di acciaio, sufficienti per riprodurre 60 Tour Eiffel. Per consentire il passaggio delle navi, una sezione di 6,7 chilometri, a metà dell'attraversamento, diventa un tunnel sottomarino che scorre tra due isole artificiali. Viaggiare tra Zhuhai e Hong Kong richiedeva fino a quattro ore, ora ridotte a 30 minuti. Tutti i veicoli, per percorrere la struttura, dovranno pagare un pedaggio.

Tag

Cina  · Hong Kong  · Macao  · Ponte  · Zhuhai  · 

Ti potrebbe interessare