Ultimo aggiornamento  18 novembre 2018 11:43

I taxi di Londra arrivano a Parigi.

Valerio Antonini ·

I famosi taxi neri della London Electric Vehicle Company - controllata dal gruppo cinese Geely - già attivi ad Amsterdam e Berlino, sbarcheranno anche a Parigi entro la seconda metà del 2019, naturalmente nella più moderna versione elettrificata.

Città a emissioni zero

Madame Anne Hidalgo, sindaco della capitale francese e presidente del C40, l'associazione tra le metropoli più importanti del mondo, è in prima linea contro l'inquinamento dei trasporti e si batte per un impegno comune che contrasti traffico e smog. La prima cittadina ha già annunciato il blocco della circolazione dei diesel a Parigi entro il 2024 e delle auto a benzina per il 2030, quando la città dovrà essere a emissioni zero.

Tra gli obiettivi della amministrazione della capitale francese, come di molti governi locali europei, c'è anche quello di incentivare lo sviluppo di una una flotta di taxi puliti. A Londra le unità circolanti di ultima generazione sono già 600. Il Levc Tx arriverà poi anche ad Amburgo (Germania) e Oslo (Norvegia).

Mezzo pulito

Il nuovo taxi Levc Tx - costruito a Coventry, in Inghilterra - è alimentato da un sistema ibrido ricaricabile plug-in che combina un motore benzina da 1,5 litri che funge da range extender a un'unità di batterie ad alta autonomia. L’auto è in grado di viaggiare interamente in modalità elettrica per quasi 130 chilometri, facendo risparmiare ai tassisti - secondo i calcoli del costruttore - l'equivalente di circa 400 euro al mese di carburante, oltre ad abbattere le emissioni.

Il design è ispirato alla Volvo Xc90. L’abitacolo offre la massima abilità interna fino a 6 passeggeri. Il Levc Tx è disponibile al prezzo di 63mila euro, sia per le grandi società di trasporto che per i singoli operatori a contratto.

Tag

elettrificazione  · Geely  · Parigi  · Taxi  · 

Ti potrebbe interessare

· di Samuele Maria Tremigliozzi

L’ultima generazione di "cab", Levc Tx, viaggerà anche per le strade della capitale tedesca. Per l'icona londinese a quattro ruote propulsori ibridi high tech

· di Francesco Paternò

Dall'1 luglio, città vietata ai veicoli con più di 19 anni di età. Il divieto del sindaco Hidalgo scatena accuse (di retroguardia)