Ultimo aggiornamento  16 dicembre 2018 08:48

Ford, prove di convivenza tra bici e auto.

Paolo Odinzov ·

Ciclisti e automobilisti, una convivenza spesso difficile che adesso la Ford cerca di migliorare. Per farlo la Casa americana ha avviato il programma "Share the Roads" volto a sensibilizzare entrambe le parti allo scopo di aumentare la sicurezza e incentivare, ove possibile, la mobilità a pedali. Presentato a Londra, "Share the Roads" analizza i comportamenti di chi tiene in mano un volante e un manubrio. Si basa su un’ampia ricerca effettuata in più paesi, compresa l’Italia, e sfrutta un’esperienza di realtà virtuale Wheelswap (scambio di ruote) tramite la quale ciclisti e automobilisti possono invertire il proprio ruolo e valutare le conseguenze delle loro azioni durante la guida.

Cambiare atteggiamenti

Il 91% delle persone sottoposte al test ha dichiarato di voler cambiare i propri atteggiamenti, confermando che trovarsi dall’altra parte può davvero far riflettere e suscitare una positiva reazione. “Se ciclisti e automobilisti si sforzassero un poco di più a capire i bisogni degli altri, tutto ciò potrebbe davvero aumentare la sicurezza stradale”, ha detto Sir David Brailsford, numero uno del Team Sky di ciclismo.

250 milioni di ciclisti in Europa

Dalla ricerca Ford emerge che il 20% dei ciclisti interpellati ha subito violenze fisiche da parte di automobilisti, mentre al contrario è stato l’11% degli automobilisti a riceverle dai primi. Alcune statistiche nell’ambito del progetto hanno poi tirato le somme sulla diffusione dei ciclisti in Europa. In tutto sono circa 250 milioni le persone che viaggiano sulle strade del Vecchio Continente con mezzi a pedali.

Italia, il Paese più pericoloso

L'Italia è il Paese più pericoloso per i ciclisti, al primo posto della classifica con 56  morti per milione di abitanti nel 2017, contro una media europea di 49. Secondo lo studio di  "Share the Roads" , automobilisti e ciclisti del nostro Paese si dicono i più propensi a modificare i comportamenti alla guida in favore della sicurezza.

Tag

Ciclisti  · Ford  · Share the Roads  · Sicurezza  · 

Ti potrebbe interessare

· di Carlo Cimini

Settemila biciclette a San Francisco: è il frutto dell'accordo tra la Casa di Detroit e la start-up Motivate. 3 dollari a viaggio, abbonamenti mensili e annuali