Secondo un rapporto del New York Times, il Mit (Massachusetts Institute of Technology) - l'istituto di tecnologia e una delle più importanti università di ricerca del mondo - sta pianificando di lanciare un college dedicato alla ricerca dell'intelligenza artificiale. Il programma è sostenuto da un investimento di 1 miliardo di dollari.
Secondo quanto rivela il Nyt, una parte dei fondi è già stata raccolta. 350 milioni di dollari provengono da una società di private equity denominata Blackstone Group, diretta da Stephen Schwarzman, mentre per la seconda tranche ancora non è stata rivelata la provenienza.
AI per tutti i gusti
Lo scopo del college del Mit sarà quello di esaminare le implicazioni etiche e sociali dell'intelligenza artificiale e studiare come la tecnologia potrà essere utilizzata trasversalmente in varie discipline. Inoltre si vuole creare un ambiente in cui le scienze umane, come la biologia, la linguistica o anche la medicina, siano mescolate con l'informatica, a formare un'area studio globale dove toccare con mano l'evoluzione della ricerca.