Ultimo aggiornamento  18 novembre 2018 21:59

Rinspeed, mini auto robot.

Paolo Odinzov ·

Rinspeed presenterà al Ces di Las Vegas 2019 una evoluzione del concetto Snap, illustrato alla scorsa edizione della fiera americana. Si tratta di una piattaforma elettrica a guida autonoma denominata "Skateboard" combinata con una serie di moduli chiamati "Pods" da unire secondo l'utilizzo. A caratterizzarla sono però le dimensioni estremamente compatte, simili a quelle di una Renault Twizy, con una lunghezza di circa 2,3 metri.

I veicoli basati su microSnap saranno in grado di ospitare 2 persone con relativi bagagli o attrezzature da lavoro e potranno essere assemblati in una stazione completamente robotizzata che provvederà in modo autonomo anche a ricaricare le loro batterie.

Mini auto robot

L’idea di Frank M. Rinderknecht, boss della Rinspeed, è sfruttare microSnap per farne della unità robot in grado di trasportare rapidamente i passeggeri a destinazione. "Skateboards" e “Pods" sono poi pensati per essere compagni temporanei e permettere di cambiare rapidamente solo le parti soggette ad usura dei veicoli cui faranno da base anziché sostituire anche le memorie dei software di gestione ed altre componenti funzionanti.

Tag

Ces  · microSnap  · Rinspeed  · 

Ti potrebbe interessare

· di Carlo Cimini

L'azienda svizzera presenta una concept componibile, elettrica e con guida autonoma. Giunta a destinazione potrà dividersi in due moduli separati