Ultimo aggiornamento  08 dicembre 2019 06:34

Manovra, incognita Rc auto.

Marina Fanara ·

Una Rc auto uguale in tutta Italia, senza differenze di prezzo, come accade finora, in aree particolarmente esposte alle truffe assicurative, e chi risiede in quelle più virtuose. E' questo il principio a cui si ispira il Governo che ha varato una norma ad hoc, all'interno del decreto legge "Semplificazione", appena approvato dal Consiglio dei Ministri insieme alla Manovra 2019 e al decreto fiscale.

Una norma ancora poco chiara

"Per realizzare una RC auto equa, con canoni differenziati rispetto al territorio", si legge testualmente nel provvedimento, "si eliminano i vincoli di trasferimento della polizza da un assicuratore a un altro".

Il decreto non fornisce nessun altro chiarimento: bisognerà attendere, quindi, ulteriori dettagli o la discussione in Parlamento per capire la sostanza di questa misura e, soprattutto, quanto e come impatterà sul mercato assicurativo.

Le ricadute sul mercato

C'è da chiedersi, per esempio: una sorta di tariffa "calmierata" in tutta Italia quanto costerà agli automobilisti virtuosi? Le Compagnie, infatti, eliminando le differenze di prezzo, potrebbero essere "costrette" a spalmare i costi delle truffe su tutti gli assicurati, a prescindere dal luogo di residenza.

Un dibattito questo che si trascina da anni. In realtà esiste già qualche forma di tutela per gli automobilisti onesti che abitano in zone "incriminate": la Legge concorrenza attualmente in vigore, infatti, prevede sconti e agevolazioni per chi non commette incidenti da almeno 4 anni e ha installato la scatola nera a bordo della propria auto.

Tag

Assicurazioni  · Governo  · Manovra  · Rc auto  · 

Ti potrebbe interessare

· di Andrea Cauli

Lo prevede l’Ivass, ma solo per chi installa la scatola nera. Vantaggi doppi per i residenti delle 29 province a rischio

 

· di Marco Perugini

3 milioni di automobilisti risparmiano oggi fino al 20% grazie alla black box. Il montaggio è spesso gratuito, ma al momento della stipula del contratto vanno chiariti i costi di...