Ultimo aggiornamento  16 dicembre 2018 08:51

Svizzera, sorpasso anche a destra.

Paolo Borgognone ·

La Svizzera dà il semaforo verde al sorpasso a destra sulle autostrada a tre corsie. La decisione -  dopo una fase sperimentale durata un anno - è stata presa dal Consiglio federale elvetico (l'organo esecutivo del governo di Berna) e diventerà operativa a gennaio, previa ratifica parlamentare. In pratica il sorpasso a destra verrà autorizzato "quando il veicolo sulla corsia di sorpasso circoli più lentamente", si legge in una nota ufficiale. 

Nelle intenzione dei promotori, il provvedimento dovrebbe porre un freno al pericoloso comportamento del continuo cambio di corsia da parte di molti guidatori e rientra in una serie di provvedimenti che vogliono sveltire il traffico sulle spesso congestionate autostrade elvetiche che hanno sempre tre corsie. Le arterie più vecchie con sole due corsie si chiamano semiautostrade.

Via libera dal tribunale

A sostegno dell'iniziativa del governo è arrivata anche la decisione di un tribunale federale che ha accolto i ricorso di un automobilista svizzero che era stato multato per avere superato a destra delle auto ferme in colonna sulla corsia di sinistra. Con la sentenza, la Corte avrebbe in pratica sancito che - se l'area destinata al sorpasso è rallentata o ferma - il conducente può spostarsi sulla parte teoricamente vietata. 

Appare sottinteso (ma magari non lo è) che la manovra di sorpasso a destra debba essere attuata nella massima sicurezza.

Tag

Autostrada  · Sorpasso  · Svizzera  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il governatore della Georgia vuole costruire una highway per i mezzi pesanti. Costerebbe 1.8 miliardi di dollari e a pagarla sarebbero...gli automobilisti