Ultimo aggiornamento  21 aprile 2019 12:13

Tesla Model 3, vendite record.

Edoardo Nastri ·

La Tesla Model 3 è la quinta berlina più venduta nel continente nord americano nel terzo trimestre del 2018. Il buon risultato stupisce in positivo data la tipologia di vettura - è ovviamente elettrica - e i concorrenti iniziano a sentire la pressione dei mercati. A tal proposito Bernhard Kuhnt, amministratore delegato di Bmw North America, in un’intervista rilasciata martedì a Bloomberg ha dichiarato: "Tesla sta aumentando i volumi e facendo pressione su quel segmento di mercato".

Sono i marchi premium a soffrire maggiormente la Model 3. In particolare Mercedes-Benz ha venduto il 28% in meno di Classe C, la berlina di lusso preferita dagli americani, da gennaio 2018 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Le vendite sono crollate anche nel mese di agosto (-24%).

Offensiva europea

I premium europei stanno preparando un’offensiva elettrica per contrastare il concorrente della Silicon Valley. Per farlo Audi e Mercedes-Benz hanno scelto l’architettura suv (e-tron e EQC), Jaguar ha preferito scommettere su un crossover dalle proporzioni insolite, la i-Pace, le cui consegne dovrebbero iniziare negli Stati Uniti a partire dal prossimo mese. Bmw ha differenziato l’offerta, puntano su una berlina compatta (i3) e su un suv elettrico, l’iX3, che però non sarà pronto prima del 2020. Una sfida all’ultimo chilowatt.

La produzione della Model 3 è stata un "inferno" per Tesla, come ha detto a più riprese il suo patron Elon Musk. Problemi sulla linea, problemi di approvvigionamento, ritardi clamorosi nelle consegne tanto che molti clienti si sono disfatti della prenotazione fatta a suo tempo con solo mille dollari d'anticipo. Ora il mercato sembra dar ragione a Musk, secondo cui questo modello cambierà la vita alla sua azienda. La Model 3 sarà in vendita in Italia nel primo semestre del 2019, salvo ulteriori ritardi.

Tag

BMW  · Mercedes  · Model 3  · Tesla  · 

Ti potrebbe interessare

· di Carlo Cimini

La prima elettrica della Casa britannica sarà svelata sul sito ufficiale il 1° marzo. Lo stesso giorno comunicati anche i prezzi. In mostra al Salone di Ginevra

· di Roberto Sposini

L'auto di Monaco a batteria è anche biologica. Con prestazioni e dinamica di guida tipiche del marchio tedesco