Ultimo aggiornamento  21 agosto 2019 11:04

Audi, una "Batmobile" in Formula E.

Luca Gaietta ·

Audi ha presentato la monoposto e-tron FE05 con cui correrà in Formula E secondo le nuove regole che prevedono, a partire dall’EPrix di Riad (Arabia Saudita) il 15 dicembre, l’impiego in gara di un’unica vettura con una maggiore autonomia.

Riprogettata completamente

“I piloti Daniel Abt e Lucas di Grassi potranno contare per la conquista del titolo su una monoposto estremamente competitiva” hanno detto i progettisti Audi. Specificando che il drivetrain della e-tron FE05, ovvero motore, inverter, trasmissione, sospensioni posteriori e relativi software di gestione, sono stati progettati per garantire le massime prestazioni.

Batterie McLaren da 52 chilowattora

L’unità propulsiva della vettura, Audi Schaeffler MGU03, è stata sviluppata congiuntamente da Audi e dal partner tecnico Schaeffler, migliorata nel rendimento riducendone il peso del 10%. E’ alimentata da batterie McLaren, comuni a tutti i team, della capacità di 52 chilowattora. Un’ulteriore novità sulla vettura, prevista dal regolamento di Formula E 2018/2019, è il sistema “Brake-by-Wire” che permette una ripartizione della frenata bilanciata e un più efficiente recupero dell’energia.

Da zero a cento in 3,1 secondi

L’Audi e-tron FE05 accelera da zero a cento in 3,1 secondi e raggiunge una velocità massima di circa 240 chilometri orari. La carrozzeria, priva di alettone, sfrutta per generare il carico aerodinamico e la deportanza un ampio estrattore. Per questo i fan dell’Audi la hanno già battezzata come la Batmobile della Formula E.

Tag

Audi  · e-tron FE05  · Formula E  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

Il fornitore di componentistica tedesco ha realizzato la 4ePerformance, capace di battere ogni record (anche in retromarcia) grazie alla spinta di 4 motori derivati dalla Formula E

· di Samuele Maria Tremigliozzi

La mitica supercar esiste davvero: ecco i modelli più conosciuti ed estremi apparsi sul grande e sul piccolo schermo negli ultimi 50 anni

· di Luca Gaietta

La casa tedesca ha realizzato un concept immaginario destinato alla spia Lance Sterling nel film di cartoni animati "Spies in Disguise"

· di Sergio Benvenuti

Il Paese mediorientale ospiterà l'E-Prix di apertura del prossimo campionato. L'accordo rientra nel piano Vision 2030, mirato a ridurre la dipendenza dal petrolio