Audi ha presentato la monoposto e-tron FE05 con cui correrà in Formula E secondo le nuove regole che prevedono, a partire dall’EPrix di Riad (Arabia Saudita) il 15 dicembre, l’impiego in gara di un’unica vettura con una maggiore autonomia.
Riprogettata completamente
“I piloti Daniel Abt e Lucas di Grassi potranno contare per la conquista del titolo su una monoposto estremamente competitiva” hanno detto i progettisti Audi. Specificando che il drivetrain della e-tron FE05, ovvero motore, inverter, trasmissione, sospensioni posteriori e relativi software di gestione, sono stati progettati per garantire le massime prestazioni.
Batterie McLaren da 52 chilowattora
L’unità propulsiva della vettura, Audi Schaeffler MGU03, è stata sviluppata congiuntamente da Audi e dal partner tecnico Schaeffler, migliorata nel rendimento riducendone il peso del 10%. E’ alimentata da batterie McLaren, comuni a tutti i team, della capacità di 52 chilowattora. Un’ulteriore novità sulla vettura, prevista dal regolamento di Formula E 2018/2019, è il sistema “Brake-by-Wire” che permette una ripartizione della frenata bilanciata e un più efficiente recupero dell’energia.
Da zero a cento in 3,1 secondi
L’Audi e-tron FE05 accelera da zero a cento in 3,1 secondi e raggiunge una velocità massima di circa 240 chilometri orari. La carrozzeria, priva di alettone, sfrutta per generare il carico aerodinamico e la deportanza un ampio estrattore. Per questo i fan dell’Audi la hanno già battezzata come la Batmobile della Formula E.