Ultimo aggiornamento  15 novembre 2019 08:46

Ford, l'autonoma comunica.

Valerio Antonini ·

Ford è al lavoro per realizzare un'auto autonoma che viaggi in tutta sicurezza anche sulle strade aperte al pubblico. Il costruttore Usa - che ha già investito un miliardo di dollari sull’azienda di machine learning Argo Ai - sta pensando di installare sopra il parabrezza delle vetture robot una barra luminosa che segnali all’esterno (davanti e dietro) se il veicolo, in quel momento, è controllato dall’intelligenza artificiale.

Pedone avvisato

Il dispositivo luminoso servirà anche a comunicare a pedoni, ciclisti e altre vetture se il veicolo rallenta o se sta per ripartire da fermo. In questo modo cresce la sicurezza soprattutto in prossimità di incroci, stop o strisce di attraversamento. Lo scopo è rendere il mondo al di fuori delle auto robot in perfetta sintonia con il software che le governa. L’idea fa parte del programma di intenti “A matter of trust” di Ford che prevede di introdurre sul mercato un veicolo completamente autonomo (livello 5) entro il 2021.

La Casa Usa pensa che questo tipo di avviso luminoso possa diventare, come successo per stop e frecce, obbligatorio per legge su tutte le auto robot e quindi uno standard industriale per ogni costruttore. Al momento, però, nessun’altro marchio che sta testando la guida autonoma ne prevede l’utilizzo.

Ancora livello 4

Lo scorso anno Ford aveva ufficializzato la partnership con la catena americana di pizza a domicilio Domino’s per sperimentare consegne autonome con delle Fusion “intelligenti”. I test sulle auto robot del marchio di Dearborn sono condotti nella vicina Ann Arbor, in Michigan, su vetture dotate di sistemi di livello 4 che non obbligano al guidatore di tenere le mani al volante. I clienti possono tracciare la posizione del veicolo e ricevono un messaggio all'arrivo. A bordo, però, c'è sempre un tecnico.

Tag

Auto autonoma  · Ford  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

La Casa americana sperimenta un sistema che permette alle auto di gestire da sole e in sicurezza l'attraversamento di incroci limitando le soste

· di Francesco Giannini

Abbiamo testato i servizi di assistenza alla guida della berlina del marchio americano. Parcheggia da sola e frena davanti a pedoni e ciclisti. Prove accessibili di futuro