Ultimo aggiornamento  19 maggio 2019 22:21

#MondialParis: Mercedes, il ritorno di GLE.

Valerio Antonini ·

PARIGI - Mercedes presenta al Salone dell'auto francese (4/14 ottobre) la nuova generazione della GLE, erede della Classe M (poi ML) che nel 1997 inaugurò il segmento dei suv di lusso del marchio. Adesso è ancora più grande e spaziosa, lunga quasi 5 metri (+12 centimetri), guadagna 8 centimetri di passo, migliorando l’abitabilità. A richiesta è disponibile, per la prima volta, in versione 7 posti. La capacità del vano bagagli aumenta e può variare da 825 a 2.055 litri (con gli schienali posteriori reclinati).

Mild-hybrid da 389 cavalli

Debutta su GLE il nuovo sistema mild-hybrid, accoppiato al motore turbo benzina 3.0 litri da 389 cavalli, versione potenziata con l'EQ Boost da 48 Volt, uno schema inaugurato sull’AMG GT Coupé 4. Dall’anno prossimo il suv sarà disponibile anche con motorizzazione diesel 6 cilindri in linea sempre da 3.0 litri e nella versione ibrida plug-in. Quest’ultima è equipaggiata con l’innovativa trazione integrale variabile, dotata di sistema di controllo elettronico con frizione a dischi multipli, capace di regolare la ripartizione della coppia tra i due assi e migliorare il controllo della vettura in off-road. L’auto impiega anche sospensioni pneumatiche adattive che regolano automaticamente gli ammortizzatori su ogni ruota.

Nuovi Adas

La Mercedes GLE dispone di sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione. Rispetto alla versione precedente è stato aggiunto un dispositivo che rileva in anticipo gli ingorghi e individua possibili vie alternative. Il suv offre tecnologie per la massima connettività e l’ultima generazione di Mbux, l'assistente vocale che ha debuttato sulla nuova classe A. Il Gesture Control a bordo riconosce anche i gesti del guidatore e all'occorrenza interviene in suo aiuto.

La nuova GLE sarà disponibile in Europa a partire dalla primavera del 2019. Il prezzo d'attacco, non ancora dichiarato dal costruttore, dovrebbe aggirarsi sui 70.000 euro.

Tag

#MondialParis  · GLE  · Mercedes  · Salone dell'Auto  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Tutte le proposte dell'appuntamento all'ombra della Tour Eiffel dedicato all'industria automobilistica. In programma dal 4 al 14 ottobre