Ultimo aggiornamento  18 ottobre 2019 20:18

#MondialParis: Jaguar, 50 anni di XJ.

Francesco Giannini ·

PARIGI - Per festeggiare il 50esimo compleanno della Jaguar XJ, l'ammiraglia del marchio inglese, il costruttore ha organizzato una spedizione di vetture che, partite dalla fabbrica del giaguaro di Castle Bromwich nel Regno Unito, hanno raggiunto il centro espositivo di Parigi dove si svolge (4/14 ottobre) l'edizione 2018 del Salone dell'auto.

Il convoglio sbarcato a Parigi è composto dalle otto precedenti generazioni di XJ (ora giunta alla nona, disegnata da Ian Callum) prodotte nell'ultimo mezzo secolo di attività. A guidare la flotta, il primo esemplare realizzato della celebre berlina - la Series 1 - mentre in coda c'è la versione speciale XJ50, realizzata appositamente per il Salone.

Oltre 300 cavalli

La Jaguar XJ50 - già in vendita a circa 90.000 euro - viene offerta con 4 nuovi colori della carrozzeria (Fuji White, Santorini Black, Loire Blue e Rosello Red), ha in dotazione cerchi in lega da 20 pollici e paraurti già visti sull’allestimento top di gamma Autobiography. Dentro, troviamo sedili in pelle traforata con cuciture fatte a mano, la leva del cambio e i pedali in alluminio. Il tunnel centrale è griffato “XJ50 special edition”.

La vettura è spinta da un motore 6 cilindri a benzina da 340 cavalli oppure da un turbodiesel, sempre V6 da 300 cavalli. Solo per il nord America, invece, in dotazione c'è il potente 5.0 V8 Supercharged” da 540 cavalli.

Ritorno in Francia

Parigi è sempre stata la casa della Jaguar XJ. La berlina, infatti, fece il suo debutto ufficiale proprio al Motor Show del 1968 nella capitale francese. In quell’occasione il fondatore del marchio, Sir Williams Lyons, mostrò il disegno di una vettura di lusso dalle dimensioni medio-grandi con la guidabilità paragonabile alla più piccola e sportiva E-Type.

Sempre nella città della torre Eiffel, Jaguar lanciò la versione X300 nel 1994 e la X350 nel 2002, caratterizzata da una monoscocca leggera in alluminio.

Tag

#MondialParis  · Jaguar  · XJ0  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

La serie speciale Checkered Flag della F-Type festeggia la lunga stirpe di auto sportive realizzate dal marchio inglese a partire dalla XK 120 del 1948

· di Redazione

Tutte le proposte dell'appuntamento all'ombra della Tour Eiffel dedicato all'industria automobilistica. In programma dal 4 al 14 ottobre