PARIGI - La nuova Porsche 911 Speedster si farà. A ufficializzarlo è stata la stessa Casa tedesca che ha presentato al Salone dell'auto un concept pre serie del modello, dichiarandone la produzione limitata a sole 1.948 unità. Produzione che verrà supportata dal lavoro congiunto di Porsche Motorsport, del centro stile e del reparto Exclusive di Zuffenhausen e comprenderà specifici "Heritage Design Packages" per personalizzare la vettura ispirandosi a celebri sportive del passato che hanno fatto la storia.
La GT3 come base
La 911 Speedster è sviluppata sul pianale della GT3 e vestita da una carrozzeria derivata in parte dalla Carrera 4 Cabriolet, con coperture in carbonio, parabrezza ad altezza ridotta e cristalli laterali ribassati. La sportiva monta un propulsore 6 cilindri boxer aspirato 4.0 da 500 cavalli, abbinato alla trazione posteriore, cambio manuale a 6 rapporti e scarico in titanio.
Luci arancioni e cerchi diamantati
La concept della 911 Speedster svelata alla kermesse francese presenta molte similitudini nell’allestimento della carrozzeria con il precedente prototipo realizzato dalla Porsche in occasione dei festeggiamenti per i 70 anni del marchio, come gli specchietti retrovisori compatti. Sfoggià però anche soluzioni inedite destinate a caratterizzarne ulteriormente il design tra le quali i cerchi in lega da 21 pollici diamantati, ispirati a quelli della Rsr da competizione, o le luci diurne arancioni a led.
Abitacolo essenziale
Per limitare al massimo il peso, l’abitacolo è ridotto all’essenziale. Mancano perfino impianto audio e climatizzatore. Il salotto di bordo, rigorosamente a 2 posti, è ricoperto da una tappezzeria colore rosso, come "l'antenata" del 1988. Nel posteriore la tedesca si distingue invece per l’elemento con la classica doppia gobba in fibra di carbonio, davanti alla quale può essere montata una copertura con fissaggi a bottone, in sostituzione della classica capote non prevista.