Ultimo aggiornamento  26 aprile 2019 09:40

Futuro Fca, robotaxi e 500 elettriche.

Gloria Smith ·

Guida autonoma e alimentazione elettrica: è questo il futuro dei trasporti anche per Fiat Chrysler Automobiles (Fca), come  come ribadito dal presidente John Elkann nell'incontro con i Cavalieri del Lavoro al Museo dell'Automobile di Torino nell'ultimo fine settimana. Elkann ha ricordato la partnership con Waymo, la società di Google dedicata alla guida autonoma, per la quale Fca ha prodotto la prima auto-robot, la Pacifica e ha annunciato l'arrivo sul mercato di una linea di 500 "rispettosa dell'ambiente" (versioni elettrica e ibrida), che sarà "immaginata e prodotta" in Italia.

Arrivano i taxi-robot

Sulla Pacifica Waymo Elkann ha sottolineato che "tra tutti i costruttori di auto, soltanto Fca ha già un prodotto a guida autonoma". Il minivan è in fase di test per un servizio taxi targato Google a Phoenix, Arizona e il lancio commerciale sarebbe vicino, hanno riferito indiscrezioni dei media Usa ad agosto. Fca ha annunciato quest'anno la fornitura di ulteriori 62.000 Pacifica ibride per Waymo che verranno usate per "il primo servizio di robot-taxi al mondo".

I motori dell'innovazione

Sulla 500 green Elkann ha ricordato che già da sei anni Fca vende una 500 elettrica in California. Lo Stato americano impone un livello minimo di veicoli a emissioni zero ma "Questa è la strada su cui intendiamo proseguire", ha affermato il presidente di Fca. "Siamo alle soglie di una profonda rivoluzione nel mondo dei trasporti. Forse la più grande, da quando l'automobile ha sostituito cavalli e carrozze", innescata da due grandi forze innovative, il driverless e i motori a basse emissioni.

Un futuro hitech

Fca presidia il mercato della guida autonoma anche insieme a partner dell'automotive e della tecnologia come Bmw e Aptiv, consapevole che il driverless offre grandi vantaggi in termini di sicurezza e di miglioramento dell'accessibilità per chi oggi non può guidare. Ci sono ulteriori progressi tecnologici da compiere e nuove sfide in serbo per il futuro, ma, ha affermato il presidente di Fca, "noi vediamo questi cambiamenti in maniera estremamente positiva e intendiamo affrontarli con lo stesso spirito coraggioso e visionario del passato".

Tag

FCA  · Robotaxi  · Waymo  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Secondo un rapporto dell'istituto di credito svizzero Ubs, il marchio californiano di proprietà di Google dominerà il mercato del servizio pubblico driverless