Ultimo aggiornamento  30 maggio 2023 16:40

Auto a idrogeno: con Volkswagen costerà meno.

Samuele Maria Tremigliozzi ·

Volkswagen collabora con l'università di Stanford per ridurre il costo delle auto a idrogeno: l'obiettivo è minimizzare la quantità di platino che ricopre le celle a combustibile.

Il metallo è - per le sue caratteristiche chimico-fisiche - estremamente raro e prezioso e la sua presenza in natura è 15 volte inferiore a quella dell'oro.   

Ne basta poco

All'attuale stato della tecnica, le celle a combustibile vengono ricoperte con un composto di carbonio e particelle di platino, distribuito sulla superficie delle pile con un diffusore spray. Questo sistema genera però degli enormi sprechi, di riflesso, un aumento dei costi di produzione. 

L'alternativa messa a punto dal team di scienziati di Stanford e Volkswagen consentirebbe un'importante riduzione delle quantità del metallo prezioso: il platino ricoprirà un substrato di carbonio e non verrà quindi più legato ad esso. La patina pura che si crea migliorerà l'efficienza del processo di catalizzazione dell'idrogeno all'interno delle celle.

"Questa tecnologia apre grandissime possibilità di riduzione dei costi, poiché la quantità di platino utilizzata è ridotta al minimo; inoltre migliorano anche le prestazioni del catalizzatore." ha dichiarato Friedrich Prinz, professore all'università di Stanford.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Sergio Benvenuti

Definita la joint venture tra la Casa tedesca e il produttore svedese. L'accordo prevede la costruzione di una fabbrica di accumulatori nella Bassa Sassonia

· di Sergio Benvenuti

Secondo l'Agenzia internazionale per l'energia (Iea), è più che una semplice alternativa all'elettrico per l'automotive e altri settori industriali

· di Carlo Cimini

Breve storia della città della Volkswagen tra automobili e pallone. E il costruttore dal 2019 sponsorizza anche la nazionale tedesca

· di Redazione

Ricercatori di vari Paesi, tra cui l'Italia, hanno scoperto come ridurre del 50% l'uso del prezioso metallo per le vetture a celle a combustibile