Ultimo aggiornamento  25 maggio 2019 06:51

Ducati, nozze d'argento per la Monster 1200.

Antonio Vitillo ·

La Motor Valley italiana - quella terra magica tra Bologna e Modena che ospiterà il nuovo Motor Show nella primavera del 2019 - ha anche il potere di produrre moto “non più disponibili” ancor prima della loro uscita sul mercato. La Ducati Monster 1200 25° Anniversario, modello celebrativo della prima Monster del 1993, è “sold out” già dalla fase di ordinazione, anche se sarebbe dovuta andare sotto i fari dei Ducati Store in settembre.

Moto tricolore

Prodotta in tiratura limitata a 500 pezzi, la versione 25° Anniversario è evocativa di quel primo tipo di Monster che ebbe il merito di introdurre un nuovo segmento di mercato, quello delle “naked sportive”. Da allora, di Monster ne sono state vendute 325mila,nel corso di venticinque anni di vita in cui si sono avvicendate più cilindrate e versioni. L’ultima è riconoscibile per la livrea tricolore, che si ispira ad un precedente modello, l’S4RS Testastretta Tricolore del 2008.

Oro puro

Tecnologicamente evoluta, la 1200 25° Anniversario è equipaggiata dell’ultimo Testastretta 11° DS, in grado di esprimere 147 cavalli a 9.250 giri/minuto ed una coppia motrice di 124 newtonmetri a 7.750 giri. Il tipico telaio a traliccio ha i tubi in acciaio verniciati in oro, come i cerchi forgiati Marchesini, che hanno le razze a W. La forcella e l‘unità ammortizzante posteriore, elemento associato al forcellone monobraccio, sono a marchio Ohlins, entrambi completamente regolabili; anche l’ammortizzatore di sterzo è della casa svedese.

L’impianto frenante Brembo promette decelerazioni rapide e sicure, se si considerano le pinze monoblocco M50 e i dischi di generoso diametro, 330 millimetri per i due anteriori, 245 il posteriore. Impreziosita da molti particolari ricavati dal pieno, ad esempio gli specchietti retrovisori o il tappo del serbatoio, ha le leve al manubrio snodate in alluminio, mentre altri particolari sono stati formati in resistente e leggera fibra di carbonio, come i parafanghi e il paracalore dello scarico.

Elettronica al top

Il pacchetto elettronico conta tre diversi “Riding Mode”, oltre all’unità inerziale, al “Cornering Abs” Bosch e al controllo d’impennata. Anche la trazione è controllata elettronicamente. Il Ducati Quick Shift permette cambiate rapide senza tirare la frizione. Il cruscotto TFT è a colori. Nuova la Monster 1200 25° Anniversario sarebbe costata 19.900 Euro. Ormai non si può che aspettare che qualcuno la rivenda usata. Probabilmente ad un prezzo più alto.

Tag

Ducati  · Monster 1200  · Motor Valley  · 

Ti potrebbe interessare