Ultimo aggiornamento  23 febbraio 2019 12:10

Sardegna: la prima volta del metano.

Francesca Nadin ·

E' stata inaugurata nell'area industriale di Villacidro, comune a sud della Sardegna, la prima aerea di servizio a metano dell'isola. Inizialmente, verrà utilizzata in via sperimentale per rifornire i tir Iveco alimentati a gas naturale compresso (Gnc, il metano per i mezzi pesanti).

Metano e non solo

Per la fine dell'anno, invece, è prevista la piena apertura del centro che erogherà metano per auto (Gnl, gas naturale liquefatto) e per camion. Non solo: la stazione, dotata di avanzate tecnologie, dispone anche di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici, installate accanto ai normali erogatori di benzina e diesel.

La struttura è stata realizzata dal gruppo Isa, uno dei più importanti distributori di prodotti agroalimentari della Sardegna, di cui fanno parte i supermercti del marchio Nonna Isa, che ha la sua sede centrale e il centro commerciale proprio nell'area industriale di Villacidro, sulla provinciale 61, a meno di 50 chilometri da Cagliari.

C'è anche l'eliporto

Non a caso, il nuovo impianto si chiama "Nonna Isa station industry" ed è stato fortemente voluto da Giovanni Muscas, patron del gruppo, con l'obiettivo di realizzare un centro polifunzionale al servizio, innanzitutto, dei trasportatori professionali, ma che fosse accessibile a tutta la platea degli automobilisti.

La stazione dispone di un'area ristoro, di autolavaggio, di un punto di emergenza sanitaria dotato di defibrillatore e di un elisuperficie  per gli elicotteri delle forze dell'ordine, della protezione civile e delle strutture deputate alle emergenze sanitarie.

Tag

Gas naturale  · Metano  · Sardegna  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Via libera da Bruxelles al rifornimento libero di gas naturale che riguarda circa 1.200 distributori in Italia e quasi un milione di vetture. In vigore entro aprile

· di Marina Fanara

Un decreto al vaglio di Bruxelles dovrebbe eliminare gli ostacoli che impediscono agli automobilisti italiani di fare il pieno "fai da te". Federmetano: "Non perdiamo...

· di Marina Fanara

Accordo tra Regione e i principali comuni dell'isola per l'istallazione di 650 colonnine. Quattro milioni in incentivi alle imprese per l'acquisto di veicoli a batteria