Ultimo aggiornamento  24 maggio 2019 00:55

Harley FXDR 114, show in strada.

Antonio Vitillo ·

Harley Davidson ha lanciato la FXDR 114, il decimo modello basato sulla nuova piattaforma Softail, la più recente delle 100 nuove moto che il marchio intende presentare entro il 2027. Si ispira alle moto per le gare “Drag”, quelle di accelerazione, ma è fondamentalmente una cruiser.

Potente e leggera

Ala FXDR 114 piace mostrare i muscoli. Il frontale è dinamico e insieme poderoso, grazie alla massiccia forcella a steli rovesciati, sopra la quale contrasta un piccolo cupolino; la strumentazione è digitale. Imponente è l’impianto di scarico due in uno, il cui terminale è all’apparenza più grosso per il contrasto che si crea con la coda tronca.  

La moto ha prestazioni inedite per la gamma Harley. Ciò grazie alla spinta del poderoso motore V-Twin Milwaukee-Eight di 114 pollici cubici – che è pari a 1.868 centimetri cubici - e all’abbondante uso di materiale composito per alleggerirla.

Nata per correre

La lega di alluminio utilizzata per il forcellone porta ad un risparmio di peso di 4,62 chili, il 43% in meno rispetto ad un’equivalente componente Softail. Associato all’utilizzo di cerchi in lega di alluminio forgiato, ciò significa un significativo miglioramento nella guida su strada. Le ruote sono di diametro 18 pollici al posteriore, di 19 avanti.

Anche la sella e la struttura di coda, al contrario delle precedenti versioni in acciaio, sono in alluminio. Come lo sono diventati i parafanghi. Secondo David Latz, il Lead Product Manager di Harley-Davidson, "questa moto è uno spettacolo da guidare. È una power cruiser in grado di regalare piacere di guida e maneggevolezza”. Sei sono le colorazioni fra cui scegliere, il prezzo parte da 25.300 Euro.

Tag

FXDR 114  · Harley Davidson  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

Il marchio Usa presenta due nuovi modelli, la Iron 1200 e la Forty-Eight Special della famiglia Sportster. Sono le eredi di un modello del 1957