Audi potrebbe riportare in vita sotto forma di allestimento extra lusso lo storico marchio Horch: punta di diamante negli anni ‘30 del gruppo Auto Union, di cui oltre ad Audi facevano parte anche DKW e Wanderer. L’occasione, stando a quanto riportato da Automotive News Europe, sarebbe il lancio della prossima A8 previsto nel 2010. Horch distinguerebbe una versione superiore della ammiraglia destinata a rivaleggiare nel mercato con la Mercedes Maybach S.
Sinonimo di lusso e prestazioni
L’allestimento Horch non dovrebbe comportare sulla A8 una maggiorazione delle dimensioni ma finiture ancora più curate e una rivisitazione della meccanica in modo da elevarne le prestazioni. Sarebbero previsti una diversa taratura dell’assetto, oltre un inedito W12 twin-turbo 6.0 o un più piccolo 8 cilindri sovralimentato che permetterebbe di ridurre la massa della vettura a vantaggio di consumi ed emissioni.
Dalle auto di lusso ai veicoli militari
La Horch fu fondata da August Horch il 14 novembre del 1899. Fino al 1932 fu un marchio indipendente e poi venne annessa al gruppo Auto Union. La produzione cessò nel 1945 con la trasformazione in produttore di veicoli militari.