Un pilota italiano torna in pianta stabile a correre nel circus della Formula 1. E' il 24enne pugliese Antonio Giovinazzi che il prossimo anno sarà al volante della Alfa Romeo Sauber. Al suo fianco il campione del mondo 2007 ed ex pilota Ferrari Kimi Raikkonen.
Lo ha annunciato la stessa scuderia che ha anche confermato in un tweet che l'attuale pilota Marcus Ericsson continuerà a lavorare nel team con il ruolo di terza guida e come ambasciatore del brand in giro per il mondo. L'altro driver attualmente al volante di una Alfa Romeo Sauber, il monegasco Charles Leclerc, l'anno prossimo correrà, invece, al fianco di Sebastian Vettel sulla Ferrari.
8 anni di digiuno
Giovinazzi - nato a Martina Franca il 14 dicembre del 1993 - ha già indossato la tuta della scuderia italo-elvetica nel corso di questa stagione, girando nelle prove libere sia del Gran premio di Germania che in Ungheria ed effettuando anche i test sia al Montmelò che e all'Hungaroring. Gli ultimi piloti italiani a correre in pianta stabile in Formula 1 sono stati Jarno Trulli e Vitantonio Liuzzi nel 2011.
Soddisfazione per la decisione di Sauber è stata espressa da Angelo Sticchi Damiani, presidente dell'ACI che ha parlato di "fantastica opportunità per i colori italiani". Il presidente della federazione automobilistica nazionale ha ricordato poi, "il continuo impegno dell'ACI, da sempre orientato verso le nuove promesse dell'automobilismo sportivo, offrendo loro un percorso che parte dai kart, passa per la Formula 4 e la Formula 3, per approdare in Formula 1".