Amazon ha presentato una nuova interfaccia (dongle) attraverso la quale sarà possibile utilizzare l'assistente vocale Alexa su tutte le auto. Disponibile per adesso negli Stati Uniti, al prezzo di 49,99 dollari (42,50 euro), si chiama Echo Auto e permetterà al colosso di Seattle di estendere l’impiego della sua piattaforma in movimento.
Otto microfoni per sentire
Echo Auto integra un hardware ad otto microfoni simile a quello dello smart speaker Echo Show per la casa. Si connette alla vettura tramite Bluetooth o un jack da 3,5 millimetri e sfrutta un nuovo sistema operativo, sviluppato appositamente da Amazon, tramite il quale può fornire indicazioni provenienti dalle piattaforme Waze, Google Maps e Apple Maps e ricordare al guidatore gli impegni in agenda o segnalare le strade con meno traffico.
Si accende da solo
Per navigare in internet Echo Auto utilizza lo smartphone abbinato, che può essere impiegato anche come display per servizi di cartografia, mentre può essere ricaricato direttamente dalla presa per gli accendisigari o tramite un cavo micro usb. Si avvia da solo dopo pochi istanti dall’accensione della vettura e nel caso l'auto sia dotata del bluetooth può riprodurre musica e informazioni sull’impianto audio di bordo oltre che sullo speaker integrato.