Ultimo aggiornamento  23 maggio 2019 00:54

25° Rally Adriatico, vince Scandola.

Chiara Iacobini ·

Umberto Scandola e Guido d’Amore, con la Skoda Fabia R5 hanno vinto, per la sesta volta consecutiva, il Rally Adriatico, giunto alla 25esima edizione, che si è svolta nel weekend a Cingoli (MC), settimo e penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally (Cir), e quarta prova del tricolore Terra (CIRT).

Dominio assoluto

Una gara praticamente sempre al comando, quella di Scandola che con questa vittoria ha quasi azzerato il vantaggio di Paolo Andreucci in vetta alla classifica provvisoria. Il campione in carica è ora davanti di soli 0,5 punti allo scaligero, con Campedelli dietro a cinque punti. Verdetto finale rimandato al “2Valli” di Verona.

Con l'amarò in bocca è rimasto Crugnola, che proprio in coincidenza all’ultima fatica cronometrata si è visto soffiare il “bronzo” da Marchioro che lo ha beffato all'ultimo respiro, confermandosi anche primo degli iscritti al tricolore “terra”. Per il duo veneto un primato conquistato sulla vettura gemella del sammarinese Ceccoli con un grande vantaggio. Gara sfortunata per il Campione in carica Andreucci, incappato in un capottamento - senza conseguenze - durante la prova conclusiva, quando era in quinta posizione.

Due titoli assegnati

Se il tricolore assoluto e il “terra” rimangono ancora da assegnare, il Rally Adriatico ha invece incoronato due nuovi campioni Italiani ovvero il varesino Damiano De Tommaso con la Peugeot 208 R2 per il Cir Junior e il piacentino Giorgio Cogni che con la Swift si aggiudica Suzuki Rally Trophy e il titolo tricolore R1.

L'appuntamento con il Cir è fissato quindi a metà ottobre con il Rally Due Valli, all’ombra dell’Arena di Verona. Per il Cirt, invece la prossima gara sarà a Nocera Umbra, il Nido dell’Aquila, fissata per il 27-28 ottobre.

Tag

Adriatico  · Campionato Italiano Rally  · Marche  · Scandola  · 

Ti potrebbe interessare

· di Chiara Iacobini

I protagonisti del tricolore si sfidano dall'11 al 13 ottobre nel 36esimo Rally Due Valli, ultima gara della stagione. In lizza quattro equipaggi per la vittoria finale

· di Chiara Iacobini

Edizione numero 25 nel week end della gara sugli sterrati marchigiani, penultimo atto del campionato nazionale: 14 prove cronometrate e tutti i migliori in lizza