Ultimo aggiornamento  19 dicembre 2018 10:07

Renault Ez-Pro, il van del futuro.

Samuele Maria Tremigliozzi ·

In occasione della 67esima edizione del Salone Veicoli Commerciali di Hannover, Renault ha presentato l' Ez-Pro, un robovan autonomo ed elettrico per le consegne dell'ultimo miglio. Secondo la casa francese, il veicolo verrà impiegato nei grandi centri urbani, per soddisfare le necessità di spostamento sostenibile dei corrieri durante le spedizioni.

Contenuti high tech

L'Ez-Pro è dotato di soluzioni di guida autonoma all'avanguardia, a garanzia della sicurezza stradale, dell'incolumità dei pedoni e degli automobilisti: il robovan, seppur driverless, viene monitorato durante la corsa da un supervisore seduto all'interno, che ha il compito di controllare il corretto svolgimento delle manovre. La componente umana, dunque, rimarrà un punto saldo nel processo di automazione concepito da Renault.

L’utente finale potrà decidere se ricevere il pacco direttamente con l’ausilio del corriere, oppure avere accesso agli armadietti self-service dei robovan autonomi: accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, potranno essere aperti dal destinatario con un’apposita App per smartphone.

Tag

Ez Pro  · IAA  · Renault  · 

Ti potrebbe interessare