Ultimo aggiornamento  19 febbraio 2019 16:06

#MondialParis: E-legend, il domani di Peugeot.

Paolo Odinzov ·

PARIGI - Peugeot presenta al Salone dell'auto (4-14 ottobre) la concept e-Legend con cui anticipa le future strade che intende percorrere sul fronte dello stile e della tecnologia. Sviluppata dal team di design guidato da Gilles Vidal, si tratta di una vettura che guarda avanti ma che allo stesso tempo si ispira al passato, reinterpretando in chiave moderna alcuni tratti della 504 Coupé: modello iconico della Casa francese, datato 1969 e disegnato da Pininfarina.

Dinamica nelle forme

Dinamica nelle forme della carrozzeria e con ampie vetrature, la e-Legend ha un abitacolo proteso verso il retrotreno. Velluto, pelle e legno di Paldao proveniente da foreste rinnovabili, sono gli ingredienti principali impiegati per realizzarne l’interno dove i passeggeri siedono su ampi e comodi sedili turchesi. L’anima hi-tech della vettura è messa in evidenza dalla plancia e dal cruscotto. Il volante, simile alla cloche di un’astronave e in grado di ritrarsi, lascia subito intendere che si tratta di un’auto pensata per la guida autonoma.

Due modalità di guida autonoma

Due sono le modalità di funzionamento offerte dalla e-Legend mentre fa tutto da sola e marcia senza l’intervento dell’uomo, interfacciandosi con gli occupanti tramite un sistema di intelligenza artificiale e un assistente personale a comando vocale. Quella Soft, che privilegia il comfort, proiettando contenuti multimediali sul maxischermo nell’abitacolo. E quella Sharp per una caratterizzazione precisa e dinamica del veicolo e la massima connettività in modo da facilitare nel suo piccolo salotto attività digitali sui social network, agenda e altro.

Elettrica da record

Per spostarsi la Peugeot e-Legend impiega una propulsione completamente elettrica a trazione integrale, alimentata con batterie da 100 kilowattora e in grado di sviluppare una potenza di 340 kilowatt (circa 462 cavalli) e 800 newtonmetri di coppia. Scatta da 0 a 100 chilometri orari in meno di 4 secondi, raggiunge i 220 orari ed ha un'autonomia di 600 chilometri di cui 500 garantiti dopo appena 25 minuti di ricarica rapida a induzione.

Tag

#MondialParis  · e-Legend  · Guida Autonoma  · Peugeot  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

La nuova grande berlina francese punta su un design originale per sfidare la dominante concorrenza tedesca. Sarà anche station wagon e ibrida