Spostarsi da Londra a Bruxelles in elettrico senza ricaricare si può. A completare il viaggio - 368 chilometri in totale - è stato un ingegnere di Jaguar, Stephen Boulter. Il tecnico ha dapprima configurato tutte le opzioni della Jaguar I-Pace, la prima elettrica del marchio britannico (compresa l'aria condizionata) in modo da ottenere il massimo risparmio possibile. Poi, con la vettura carica al 100%, è partito dal South Bank, zona semi-centrale della capitale inglese che si trova tra Waterloo Station e il Tamigi, affrontando un percorso misto di città, strade statali e autostrade.
Il conducente ha guidato ininterrottamente, attraversando anche il canale della Manica. L'auto ha utilizzato la galleria di servizio dell'Eurotunnel che corre tra le due linee ferroviarie sottomarine.
Potenza elettrica
L'arrivo nella capitale belga non ha nemmeno esaurito del tutto la carica della batteria da 90 chilowattora in dotazione sul suv del costruttore britannico. All'arrivo il display indicava ancora l'8% di autonomia residua, nonostante le insidie del traffico e della condizioni atmosferiche. L'energia consumata in totale è pari a quella prodotta da 41 giri completi di una turbina eolica.