E' andato in scena nel fine settimana il penultimo atto del Campionato Italiano Wrc, il 38° Rallye San Martino di Castrozza e Primiero. Splendida l’impresa di Manuel Sossella, navigato da Gabriele Falzone sulla Ford Fiesta Wrc della PA Racing. Il driver vicentino è salito per la prima volta sul gradino più alto del podio nella gara trentina, conquistando la seconda vittoria stagionale dopo il Marca. Con questo successo Sossella ha rinviato rinviando l’assegnazione dello scudetto all’ultima sfida stagionale, il Trofeo ACI Como.
Big in lotta
La gara trentina è stata un autentico duello sul filo dei secondi tra i tre big in corsa, Sossella, Albertini e Fontana. Albertini - ancora leader del campionato - ha chiuso a 36’’3 da Sossella con la Ford Fiesta Wrc della Scuderia Mirabella Millemiglia. Mentre Fontana con la Hyundai I20 NG Wrc si è classificato terzo assoluto, rallentato da una foratura nella fase finale.
Gara selettiva
Molti piloti hanno dovuto arrendersi davanti alle difficoltà del Rallye San Martino: alcuni molto presto, come Paolo Porro nella prova spettacolo speciale del venerdì sera, dopo un incidente con la sua Fiesta Wrc. difficoltà anche per Luigi Fontana con la Hyundai I20 Wrc, fermato da noie meccaniche, e il giovane Andrea Carella con la Peugeot 208 R5, quest'ultimo ritiratosi a una prova dal termine per uscita di strada. Nel Suzuki Rally Cup, la vittoria all’ombra delle Pale Dolomitiche è andata a Roberto Pellè davanti a Marco Longo.
Per i verdetti finali dunque bisognerà attendere il 19-20 ottobre con il Rally Trofeo Aci Como, round finale con coefficiente 1,5.