Ultimo aggiornamento  23 febbraio 2019 11:31

Audi e-tron, le 5 cose da sapere.

Samuele Maria Tremigliozzi ·

La risposta di Audi ai connazionali di Mercedes non si è fatta attendere: pochi giorni dopo la presentazione della EQC da parte dei tedeschi di Stoccarda, a San Francisco è stato svelato l'e-tron, il primo suv 100% elettrico del costruttore di Ingolstadt. Ecco le 5 cose da sapere sulla nuova proposta della casa dei quattro anelli.

Cosa è e cosa rappresenta

Un suv completamente elettrico lungo ben 4,90 metri, largo 1,94 e alto 1,62. A metà tra Q7 e Q8. L' e-tron è l'unica vera proposta completamente a batteria della casa di Ingolstadt, un ulteriore passo per una mobilità a zero emissioni. Insieme a Mercedes e Jaguar, è la risposta europea alle Tesla di Elon Musk.

Autonomia 

Missione, massima efficienza: i molti accorgimenti aerodinamici, come l'abbandono degli specchietti tradizionali a favore di telecamere retrovisori, permettono all'e-tron di viaggiare per 400 chilometri prima di dover essere ricaricata.

Secondo gli ingegneri Audi, grazie a un sistema di frenata rigenerativa (in grado di ricaricare la batteria), l'autonomia può aumentare del 30%. Molto dipenderà dallo stile di guida del conducente. 

Motori e prestazioni

Quando si parla di auto elettriche bisogna definitivamente abbandonare il concetto di motore tradizionale. A spingere l'e-tron, infatti, ci pensa un propulsore alimentato da una batteria a ioni di litio che lavora con una tensione di 396 volt e immagazzina 95 chilowattora di energia. Il "cuore" della vettura ha un peso di ben 700 chilogrammi, nonostante la cassa che lo protegge sia in alluminio.

Un cx di 0,28 conferisce alla vettura prestazioni degne di nota: 0-100 in meno di 6 secondi, velocità di punta autolimitata a 200 chilometri orari. Coppia massima di 660 newtonmetri

Ricarica

Se si dispone di una fonte da 150 chilowatt, si può ottenere l'80% della ricarica in soli 30 minuti. Audi promette 400 stazioni ultra veloci in tutta Europa entro il 2020. 

Quando esce e quanto costa

L'Audi e-tron sarà disponibile a partire dal 2019. Prezzo d'attacco intorno agli 80mila euro

Tag

Audi  · e tron  · 

Ti potrebbe interessare

· di Carlo Cimini

Con il nuovo suv elettrico tedesco, in vendita a 83.930 euro, un accordo per il sistema di ricarica a casa. E bonus di 3.300 kilowatt in due anni presso le colonnine pubbliche