Ultimo aggiornamento  13 novembre 2018 21:42

Usa, le città la comprano elettrica.

Paolo Borgognone ·

Un portale internet per organizzare l'acquisto - da parte delle città Usa - di vetture elettriche, aumentando i volumi della richiesta e quindi abbassando i prezzi. Lo ha annunciato Eric Garcetti, sindaco di Los Angeles e fra i promotori dell'iniziativa, durante un forum sull'argomento della mobilità a basse emissioni che si è svolto nella metropoli californiana e al quale ha partecipato anche Anne Hidalgo, il sindaco di Parigi. 

376 auto già acquistate

La novità rientra nell'iniziativa dei "Climate Majors", un pool di primi cittadini di 400 città degli Stati Uniti che ha lo scopo di favorire una politica sinergica fra le varie realtà locali sul tema della riduzione delle emissioni e dello sviluppo della mobilità sostenibile.

Garcetti ha annunciato durante il forum che già 19 città e due stati hanno aderito all'iniziativa online, prenotando l'acquisto di 376 vetture a batteria. "Attraverso il portale - ha detto Garcetti - i sindaci mandano un messaggio molto potente al mercato globale delle auto. Voi costruite vetture elettriche e noi ve le compriamo". 

La forza di un movimento

Anche Anne Hidalgo - che presiede il C40, l'associazione tra le 96 principali città del pianeta che ha come obiettivo quello di ridurre le emissioni di gas nocivi, favorendo la crescita di una mobilità più pulita - si è detta entusiasta: "E' bellissimo vedere cosi tanti primi cittadini americani impegnarsi per un obiettivo comune. Il movimento che punta al cambiamento non può essere fermato. Grazie agli sforzi di tutti, milioni di auto, bus e furgoni inquinanti verranno progressivamente sostituiti con altri maggiormente amici dell'ambiente". 

Tag

Anne Hidalgo  · Climate Majors  · Eric Garcetti  · Los Angeles  · Parigi  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Borgognone

I neo eletti in California e Michigan affilano già le armi per contrastare le politiche di Trump. Lotta ai cambiamenti climatici e migliori infrastrutture i primi temi caldi

· di Marina Fanara

Anne Hidalgo, sindaco di Parigi, ribadisce al C40 la linea dura contro l'inquinamento da trasporti e chiede un impegno comune per abbattere traffico e congestione