Ultimo aggiornamento  16 dicembre 2019 00:07

#MondialParis: Vinfast, good morning Vietnam.

Edoardo Nastri ·

VinFast è pronta per il Salone di Parigi 2018. La nuova casa automobilistica vietnamita presenterà alla kermesse parigina due nuovi modelli, una berlina e un suv, disegnati da Pininfarina. Le due vetture verranno lanciate, secondo quanto dichiarato in una nota dalla casa, nel terzo trimestre del 2019. I numeri comunicati sono importanti: 500mila veicoli all’anno dal 2025, e una produzione iniziale che va dalle 100 alle 200mila vetture.

In cerca d’Europa

Il costruttore vietnamita ha in programma la copertura di diversi segmenti, compreso quello delle citycar. Le vetture in questione sono due, di cui una completamente elettrica. La presentazione dei primi due modelli (suv e berlina) a Parigi fa pensare che il costruttore sia aperto alle esportazioni in mercati di tutto il mondo o, quantomeno, in quello occidentale.

Berlina e suv

I due modelli si contraddistinguono per un generale equilibrio di forme con un certo carattere soprattutto nella parte frontale, dove troviamo il caratteristico marchio VF composto da cromature simmetriche. Completa lo stile il cofano motore: lungo e dominato da linee orizzontali per la berlina, più rotondo e deciso per il suv. “In collaborazione con Pininfarina, abbiamo studiato e realizzato con meticolosa attenzione ogni linea della carrozzeria allo scopo di rappresentare la bellezza naturale del Vietnam e il carattere caloroso e dinamico della sua popolazione” , ha spiegato David Lyon, Director of Design di VinFast. 

Tag

#MondialParis  · Pininfarina  · VinFast  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

il marchio VinFast di HaiPhong ha affidato alla carrozzeria italiana (di proprietà indiana) stile e progettazione di un suv e di una berlina per il mercato locale