Ultimo aggiornamento  18 settembre 2018 22:57

Mini, guida col cervello.

Valerio Antonini ·

Il marchio Mini del gruppo Bmw ha presentato a Franciacorta (Brescia) l’Ele, Emotional Landscape Experiment, un progetto unico in Italia che intende valutare, attraverso dispositivi high-tech, il comportamento del cervello umano in relazione alle diverse esperienze di guida.

Esperienza scientifica

Obiettivo dell’iniziativa è raccogliere dati sensibili, che verranno successivamente elaborati dalla start up Thimus, leader mondiale nel settore della neuroscienza e biometria applicata al business. Con l'esperimento Mini intende dimostrare scientificamente che la mobilità del futuro - che sarà obbligatoriamente sostenibile -  non abbasserà il livello di divertimento alla guida. In altre parole: verificare che il tipo di alimentazione dell'auto non influisce sull'attività cerebrale di chi è al volante. Per questo Thimus metterà a confronto le informazioni ottenute analizzando i comportamenti a bordo di una Mini Cooper da oltre 200 cavalli, prima nella versione diesel poi in quella ibrida ricaricabile plug-in, sia su un percorso urbano che extra-urbano.

Elettriche troppo silenziose?

Il timore di Mini (e altri) è che i silenziosissimi elettromotori abbiano un effetto “narcotico” sul guidatore, abbassando il piacere di guida e la percezione di “potenza”. Se così fosse gli esperimenti di Thimus potrebbero dimostrare la necessità di aggiungere impianti acustici che simulino, almeno in parte, il rombo dei motori a combustione. Staremo a vedere quali emozioni e sensazioni racconteranno caschi biometrici, occhiali eye-tracking e sensori. Il rischio d'altronde è dietro l'angolo visto che il gruppo Bmw lancerà il prossimo anno anche una Mini Electric, prima vettura del marchio 100% a zero emissioni.

Tag

BMW  · Emotional Landscape Experiment  · Mini  · Thimus  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

La piccola sport utility inglese è disponibile nella inedita edizione Baker Street Edition che trae il nome dall'indirizzo del celebre investigatore creato da Sir Arthur Conan...

· di Gianluca Pezzi

In attesa della versione 100% elettrica l'auto inglese punta sulla versione ibrida plug-in. Tre modalità di guida, trazione integrale e prezzo da 39.100 euro