Ultimo aggiornamento  13 dicembre 2019 16:37

Mercato Europa, lo strano boom di agosto.

Edoardo Nastri ·

I numeri del mercato di agosto riportano un anomalo aumento esponenziale delle immatricolazioni. Un vero è proprio boom, spiegabile con l'entrata in vigore dal primo settembre del nuovo sistema europeo di omologazione Wltp.

Spagna e Francia in primis

In Francia il mese scorso le immatricolazioni sono salite del 40%, con le case automobilistiche transalpine che registrano una crescita esuberante, +22,7% per Psa e +52,4% per Renault. Stessa storia, o quasi, in  Germania, dove il mercato complessivo segna un ottimo +24,7%, pari a 316.405 vetture immatricolate nuove. La musica non cambia in Spagna (+48,7%) né in Gran Bretagna (+23,1%).

La spada di Damocle del 1 settembre, giorno dell’entrata in vigore della nuova procedura d’omologazione, pende sulla testa dei costruttori che hanno accumulato interi stock di auto nei piazzali impossibili da immatricolare con le nuove regole. La conseguenza è stata una “corsa alla targa” generale per immatricolare le ultime vetture con il vecchio sistema e rivenderle successivamente attraverso il trucco delle Km0.  

In Italia

E l’Italia? Non ci si può certo lamentare di un +9,3%, ma di fronte alla lievitazione delle immatricolazioni dei nostri vicini di casa, la crescita italiana rischia di apparire quantomeno timida. In particolare è da evidenziare il sorpasso della Renault Clio sulla Fiat Panda che ha permesso alla piccola francese di conquistare il gradino più alto del podio. Il costruttore italiano ha immatricolato molte meno vetture del previsto. Un evento anomalo che può essere spiegato con la mancanza di un corretto recepimento della portata della nuova normativa.

Cosa bolle in pentola

“Sembra che la necessità di immatricolare vetture prima dell’avvento del nuovo ciclo di omologazione Wltp non sia stata recepita correttamente in Italia”, ci spiega Salvatore Saladino, Country Manager di Dataforce Italia. Alla base di questo ci sarebbero varie ipotesi: “Non si può escludere che sia mancata un’adeguata formazione da parte delle Case alla rete di vendita, oppure che stia bollendo in pentola una qualche deroga alla normativa Wltp di cui però non si è avuta ancora nessuna notizia”. 

Tag

Ciclo WLTP  · emissioni  · Mercato auto  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Borgognone

Impennata nelle vendite nei mesi estivi per il settore auto. +10,1% a luglio e +29,8 in agosto rispetto al 2017. La causa sta nei nuovi cicli di omologazione Wltp

· di Edoardo Nastri

Già attiva nel nostro paese la deroga per le omologazioni che seguono il ciclo Wltp, valida per 12 o 18 mesi secondo diversi criteri. Ecco come funziona

· di Sergio Benvenuti

Il costruttore tedesco comunica tutti i modelli che soddisfano i nuovi requisiti per l'omologazione, compreso l'Euro 6d-Temp che sarà in vigore da settembre 2019

· di Edoardo Nastri

Europa, in vigore dall'1 settembre i nuovi criteri sul ciclo di omologazione. Cosa cambia, come funzionano e perché ci sono ritardi nelle consegne