PARIGI - Toyota lancia al Salone francese in programma dal 4 al 14 ottobre, la nuova Corolla in versione Touring Sports. La station wagon torna al nome originario, dopo i successi ottenuti anche come Auris, denominazione assunta in Europa negli ultimi dieci anni.
Nuova immagine
La Corolla, rispetto al modello uscente, è più lunga (58 millimetri) e larga (30). E' anche più bassa di 47 millimetri, proporzioni che le danno un aspetto più dinamico. Gli ampi passaruota sono stati lavorati per consentire un posizionamento più esterno delle ruote, a sottolineare il baricentro ribassato della vettura.
Al contrario dell’Auris, che presentava sostanziali differenze estetiche tra un continente e l'altro, la nuova Corolla sarà identica sia in Europa che in Nord-America. La produzione è stata avviata per ora in Giappone, dove la nuova versione è già presente nei concessionari. Da noi invece dovrebbe arrivare nel primo semestre del 2019.
Made in England
La Corolla verrà realizzata anche nell’impianto di Burnaston, in Inghilterra e sarà disponibile in due versioni, entrambe ibride. Una equipaggiata con un motore termico 1.8 litri da 122 cavalli, affiancato dal sistema elettrico della Prius (da cui eredita anche la piattaforma), e un’altra dotata di un propulsore 2.0 elettrificato da 180 cavalli. Lo stesso motore debutterà quest’anno sulla Lexus UX e poi sulla C-HR.