Ultimo aggiornamento  18 agosto 2019 02:33

Jaguar J-Type, arriva la super ibrida.

Valerio Antonini ·

La Jaguar F-Type dovrebbe avere presto una nuova erede: e sarà un'auto rivoluzionaria. Il nuovo modello che dovrebbe sostituire l’elegante coupé disegnata dal geniale Ian Callum, si chiamerà con tutta probabilità J-Type (nome già registrato) e potrebbe rompere completamente con il passato. Lo riporta il portale AutoExpress.

L’inedita vettura, infatti, sarà caratterizzata da un sistema ibrido con motore a benzina posizionato al centro degli assi, diposizione meccanica già sperimentata da Jaguar nel 2010 con il prototipo CX-75, realizzato con micro-turbine a benzina a supporto di elettromotori posti sulle ruote.

Versione elettrica

La J-Type nascerà quindi ibrida, ma potrebbe avere anche una versione 100% elettrica. Secondo le informazioni trapelate, l'auto sarà alimentata da un motore benzina bi-turbo sei cilindri a V abbinato a due unità elettriche poste su entrambi gli assi. L’intero propulsore sarebbe in grado di sviluppare oltre 550 cavalli di potenza spingendo la vettura ad una velocità massima stimata di oltre 340 chilometri orari. Il posizionamento centrale-posteriore del motore termico, la novità tecnica più rilevante della J-Type, si è già potuto vedere sulla Honda Nsx, sportiva giapponese equipaggiata con un V6 biturbo da 3.5 litri e 4 accumulatori sugli assi posteriori e anteriori.

Le rivali

L’intento di Jaguar è quello di competere proprio con la Nsx, ma anche con la potente Mclaren 570S, anch’essa dotata di un motore centrale/posteriore e scocca in fibre ultraleggere. L’eventuale versione elettrica della J-Type andrebbe a sfidare invece le prestazioni della Porsche Taycan a batteria, la prima supercar a zero emissioni del marchio di lusso tedesco.

Dalla pista alla strada

Lo sviluppo della configurazione elettrica della J-Type potrebbe beneficiare del lavoro svolto dal team Jaguar in Formula E, reduce da una buona stagione affrontata per intero con un motore di produzione propria. Da non sottovalutare anche l’esperienza maturata dal marchio inglese nella realizzazione del suv I-Pace, il primo completamente elettrico sul mercato. La J-Type potrebbe vedere la luce entro il 2022 e non dovrebbe costare meno di 100.000 euro.

Tag

F-Type  · Ian Callum  · J-Type  · Jaguar  · 

Ti potrebbe interessare