Ultimo aggiornamento  26 febbraio 2020 12:47

Rally Friuli, Albertini fa il bis.

Chiara Iacobini ·

Il 54° Rally del Friuli Venezia Giulia - il quarto round della tricolore Wrc - è stato il primo appuntamento stagionale contraddistinto dalla pioggia che ha reso la gara sicuramente più impegnativa per tutti. Una competizione spettacolare e combattuta nonostante il maltempo, disputata nelle splendide valli del Torre e del Natisone, divisa sostanzialmente in due parti. Il primo giro di prove, dominato da Corrado Fontana con l’avversario Albertini che ha sofferto il fondo bagnato, e il secondo giro, dove invece il driver bresciano ha ristabilito le distanze congelando il vantaggio sul pilota di Como.

Tutti i protagonisti

Dunque se l’anno scorso sulle alpi friulane Albertini vinceva il titolo tricolore Wrc con due appuntamenti d’anticipo, quest’anno l’impresa non si è rivelata altrettanto semplice. A tallonare l’equipaggio bresciano ci sono stati infatti soprattutto Fontana-Arena su la Hyundai I20 Wrc della HMI, e Sossella-Falzone con la Ford Fiesta Wrc, che hanno rispettivamente chiuso in seconda e terza posizione. Il podio rispecchia la classifica di Campionato con Albertini a 55 punti Fontana a 36 e Sossella a 35. 

Ai piedi del podio per pochi decimi di secondo ha chiuso il pilota di casa Luca Rossetti su Hyundai I20, autore di un ottima prestazione in casa con la R5 coreana.Tra gli altri protagonisti di spicco del Ciwrc merita menzione sicuramente Paolo Porro, su Fiesta Wrc, autore di una buona prova sul bagnato insieme a Paolo Cargnelutti e che ha chiuso la gara al quinto posto. In sesta posizione si è classificato l’outsider bergamasco Alessandro Perico con la Skoda Fabia R5 seguito dal piacentino Andrea Carella su Peugeot 208 R5.

Le sfide riprenderanno appena tra quindici giorni con il 38° Rallye San Martino di Castrozza e Primiero, appuntamento trentino previsto per il venerdì 14 e il sabato 15 settembre.

Per tutti i dettagli sui risultati sul sito di acisport.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Chiara Iacobini

Quinto round stagionale per il Campionato Italiano Wrc. In gara a San Martino di Castrozza 80 vetture moderne, affiancate da 25 per la competizione storica

· di Chiara Iacobini

Al via l'edizione numero 54 della gara organizzata dalla scuderia ACU di Udine. Conclusione sabato 1 nel capoluogo dopo 9 prove speciali e più di 400 chilometri. In strada anche le...