Ultimo aggiornamento  17 agosto 2019 14:45

Bolzano, più tecnologia per la sicurezza.

Francesca Nadin ·

E' allarme auto senza assicurazione e senza revisione a Bolzano. Tanto che la Polizia municipale ha deciso di ricorrere alla tecnologia di ultima generazione per affinare i controlli e contrastare gli illeciti.

Controlli tecnologici

Nel caso specifico, si tratta dello "Scout speed", uno strumento che, montato a bordo del veicolo in dotazione alle forze dell'ordine, è in grado di accertare in tempo reale gravi violazioni al Codice della strada come, appunto, l'assenza di copertura Rca e il mancato rispetto delle norme sul controllo periodico del mezzo.

Troppe auto irregolari

Una misura "necessaria", ha sottolineato Renzo Caramaschi, sindaco della città altoatesina, "non solo per rafforzare e garantire ai cittadini un impegno sempre più marcato per la sicurezza sulle nostre strade, ma anche perché gli ultimi accertamenti ci confermano che il fenomeno della mancata copertura assicurativa e della revisione di legge sta crescendo in maniera preoccupante e dobbiamo correre ai ripari".

Polizia in allarme

Stando ai verbali della polizia, da gennaio a fine luglio scorso, ammontano a quasi 500 i veicoli in circolazione a Bolzano sprovvisti di Rcauto e più di 2.000 senza aver effettuato la revisione di legge. "Troppi", sottolinea il primo cittadino, "anche perché il fenomeno è in aumento: i veicoli senza polizza sono cresciuti di oltre il 25% rispetto all'anno scorso, mentre alla voce revisione si registra un incremento che supera il 30%".

Accertamenti in tempo reale

Il sindaco segnala, inoltre, che grazie all'adozione dello "Scout speed", da aprile a fine luglio, i casi di accertamento in tempo reale di veicoli senza assicurazione ammontano a quota 66 mentre 760 sono stati scoperti non in regola con la revisione.

Il Codice non perdona

Ricordiamo che chi circola senza assicurazione (art. 193 del Codice della strada) rischia una multa da 849 euro a 3.396 oltre al sequestro del veicolo, mentre per la revisione scaduta (art. 80 del Codice) è prevista una contravvenzione di 169 euro e il fermo del mezzo fino a controllo effettuato.  

Tag

Assicurazione  · Bolzano  · Revisione  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

La regione aderisce al progetto europeo Life: oltre 22 milioni di euro per la diffusione di veicoli elettrici e a idrogeno e una rete capillare di stazioni di ricarica

· di Marina Fanara

Sale a 6.000 euro il contributo per l'acquisto di auto a batteria destinate ad autoscuola o per servizio taxi. Esteso a fine 2018 il termine per le domande

· di Marina Fanara

La città ospita l'unico impianto del Paese per la tecnologia fuel cell. In tre anni, sono stati prodotti più di 60.000 chilogrammi ed effettuati 5.000 rifornimenti