Ultimo aggiornamento  05 dicembre 2019 19:13

Trump: dazi del 25% su ogni auto europea.

Redazione ·

Secondo quanto ha riportato il sito online di Cnbc, Donald Trump ha minacciato - parlando a un evento elettorale nella West Virginia - di voler imporre dazi del 25% su ogni automobile importata dal'Europa negli Stati Uniti. 

La dichiarazione del presidente statunitense arriva dopo che il segretario al commercio, Wilbur Ross, aveva detto al Wall Street Journal di aver rinviato alla fine di agosto la pubblicazione di un piano relativo ai dazi automobilistici. Ross non ha tuttavia più fornito altre indicazioni, né il portavoce della Casa Bianca - interrogato dal sito - ha aggiunto notizie più precise sulla dichiarazione del presidente.

Trump aveva chiesto nel maggio scorso al ministero di Ross di studiare una diversa politica di dazi sulle automobili importate dall'Europa. Per l'Italia, a rischiare grosso è il gruppo Fiat Chrysler, in particolare con Maserati, Ferrari e Alfa Romeo. L'amministrazione Usa sta già trattando con Canada e Messico: dal paese centroamericano arriva, tra le altre, la Fiat 500.

Tag

Auto  · Dazi  · Trump  · 

Ti potrebbe interessare

· di Alessandro Marchetti Tricamo

Le tasse doganali di Trump potrebbero mettere a rischio la crescita della Cina, spingendo il governo a ridurre le risorse destinate alle auto a batteria