Ultimo aggiornamento  17 luglio 2019 07:03

Bologna Casalecchio: ecco come muoversi.

Marina Fanara ·

Dopo il gravissimo incidente avvenuto, oggi alle 14,30, sul raccordo autostradale di Bologna Casalecchio, in direzione sud, la Polizia stradale informa sulle chiusure al traffico delle tratte interessate e sui percorsi alternativi dalla A14 Ravenna-Taranto all'A1 Milano-Napoli e viceversa.

Le chiusure al traffico

Ricordiamo che il sinistro ha coinvolto un Tir cisterna che trasportava materiale infiammabile: per via dell'impatto, c'è stata una violenta esplosione che ha causato il crollo del viadotto sulla via Emilia.

Al momento, si legge nella nota della Polizia, sono in corso di chiusura il Raccordo Autostradale di Bologna Casalecchio in entrambe le direzioni tra lo svincolo di Bologna Casalecchio e la A14 Ravenna-Taranto. Non è possibile circolare anche sulla A14 e, tra Bologna Casalecchio e il bivio Raccordo Bologna Casalecchio/A14, in entrambe le direzioni.

Infine, è interdetta al traffico la Tangenziale di Bologna, nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio e lo svincolo 3 Ramo Verde in direzione della A14 Bologna-Taranto e tra l'uscita 5 Quartiere Lame e lo svincolo 1 Nuova Bazzanese, in direzione dell'autostrada A1 Milano-Napoli.

Le alternative in autostrada 

Per coloro che sono in viaggio lungo la A14, sia in direzione Firenze-Roma che verso nord, la Polizia consiglia di uscire a Cesena e percorrere la E45 Ravenna-Orte. Chi, invece, sta transitando lungo la A1 e abbia già superato Firenze, potrà proseguire lungo la A14, utilizzando uno svincolo appositamente aperto all’altezza del km 189 della stessa A1.

Inoltre, gli automobilisti che si trovano sulla A13 Bologna-Padova e devono proseguire in direzione della A1 in direzione sud, oppure che dalla A14 si dirigono verso la A1 sud, si consiglia di prendere la A1 in direzione nord, uscire al casello di Modena Sud e riprendere l'Autosole in direzione di Firenze/Roma, sempre dal casello di Modena Sud.

Nessuna problema alla viabilità per chi è in viaggio lungo la A1 in direzione sud e deve raggiugere Firenze o proseguire sulla A14 verso Taranto.

Consigli per il traffico locale 

Per chi è diretto verso Ancona o Padova da Firenze e deve uscire a Bologna Casalecchio, si consiglia di seguire l'asse attrezzato per Bologna, con rientro all'entrata n.4 della tangenziale. In direzione inversa, coloro che arrivano da Padova e Ancona e si dirigono verso Firenze, devono uscire a Bologna Borgo Panigale, prima svincolo per Bologna centro, con rientro all'entrata 2 tangenziale.

Tag

Bologna  · Incidenti  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Solo 2 bollini neri in calendario: sabato 3 e 11 agosto. Lo prevede Viabilità Italia che ha preparato misure straordinarie per gli italiani sulle strade delle vacanze